Idee di viaggio

Cammino Basiliano, a piedi alla scoperta della Calabria

Dalla montagna al mare per scoprire la Calabria più autentica

Cattolica di Stilo A PIEDI Shutterstock
5/5

C'è un nuovo cammino che vi condurrà attraverso boschi fatati, borghi sospesi nel tempo e natura incontaminata. È il Cammino Basiliano, il percorso a piedi per scoprire l'angolo più autentico e meno conosciuto della Calabria. 

Il Cammino Basiliano è lungo 955 km, è suddiviso in 44 tappe e va dal nord al sud della regione. Ecco tutto quello che dovete sapere per percorrere il cammino basiliano in Calabria. 

Cammino Basiliano 

Il Cammino Basiliano parte da Rocca Imperiale e giunge fino a Reggio Calabria, è un cammino di fede, storia e paesaggi incantevoli. Il percorso che si snoda tra mare e monti calabresi. Il percorso è stato messo a punto da Carmine Lupia, ex direttore della Riserva Valli cupe che annuncia sul suo profilo la nascita di questo cammino “Dopo quattordici anni di studio, otto anni di cammino e di revisione delle tracce GPS, finalmente è stato ultimato dalla associazione Camminatori Basiliani, il Cammino Basiliano che percorre la Calabria da nord a sud per 955 Km, soprattutto su sentieri e piste”.

Il percorso parte dal borgo di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, affacciato sul Mar Jonio e passa per i luoghi in cui hanno vissuto i monaci basiliani, ispirati alla regola di San Basilio. Lungo il sentiero di 44 tappe (o 56 se preferite anche le varianti), passerete per monasteri, riserve naturali e paesi fermi nel tempo.  

Ogni destinazione garantirà ai camminatori vitto e alloggio in monasteri, castelli, B&B e ospitalità diffusa. Nei prossimi mesi verrà realizzato un sito web per poter scaricare le tracce GPS. 

Tappe e Percorso

Ecco le tappe del Cammino Basiliano: Rocca Imperiale, Canna, Nocara, Santa Maria degli Antropici, Oriolo, Alessandria del Carretto, Cerchiara Calabra, Santa Maria delle Armi, Civita, Cassano allo Ionio, Terranova di Sibari, Corigliano, Rossano, Paludi, Longobucco, Ortiano, Bocchigliero, Campana, Umbriatico, Verzino, Savelli, Castel Silano, San Giovanni in Fiore, Lago Ampollino (Trepidò), Gariglione (Rifugio Grandinetti), Buturo, Sersale, variante (Petilia P. Convento Santa Spina, Mesoraca Convento Ecce Homo, Sersale), Sellia Superiore, Zagarise, Catanzaro, Tiriolo, San Floro, Squillace, San Vito allo Ionio, Cardinale, Serra San Bruno, Ferdinandea, Bivongi, variante (Satriano, San Sostene, Badolato, Santa Caterina allo Ionio, Guardavalle, Monastero Bizantino di Bivongi) Stilo, Pazzano (Santuario di Monte Stella), Sant’Ilarione (Caulonia), Mammola, Martone, Gioiosa, Gerace, Ardore, Bovalino Superiore, Casignana, Samo, Africo (Villaggio Carrà), Gallicianò, Condofuri Superiore, variante (Samo, Staiti, Palizzi, Bova, Amendole, Condofuri Superiore), Santuario delle Cappelle, San Lorenzo, Bagaladi, Pentedattilo, Fortezza San Niceto, Motta San Giovanni, Reggio Calabria (Duomo).

Scopri