Idee di viaggio

Il Castello di Corigliano Calabro: visite e orari

Sulla collina del Serratore, il Castello di Corigliano Calabro

Corigliano Calabro WEEKEND Shutterstock
5/5

Il castello di Corigliano Calabro, sulla cima della collina del Serratore, domina la piana di Sibari. Venne fatto edificare intorno all'XI secolo a difesa di tutta la zona circostante e da allora domina maestoso la valle.

Castello di Corigliano Calabro

Furono i Normanni a volere la costruzione di questa struttura difensiva, nel periodo delle campagne di conquista della Calabria e della Sicilia. Ma è nel corso del Trecento che il castello di Corigliano Calabro assume l'impronta architettonica aragonese.

Nel corso degli anni ha modificato il suo stile, per via del succedersi degli occupanti e dei mutamenti di gusto, senza perdere però il suo fascino. Infatti è stato definito uno fra i castelli più belli e meglio conservati del Sud Italia.

#castello #villacompagna #coriglianocalabro #estate2015 #estate #summer #sunnyday #sole #sun

Una foto pubblicata da Raffaella Celentano (@raffaella_ce) in data: 14 Ago 2015 alle ore 09:47 PDT

Una foto pubblicata da Luigi Vecchio (@vecchioluigi) in data: 2 Mag 2015 alle ore 17:58 PDT

Un importante restauro è stato effettuato tra il 1988 e il 2002 con lo scopo di conservarne la memoria senza tralasciare le storie di chi ci ha vissuto e le vicende di cui è stato teatro.

Il castello è oggi un vero e proprio museo che vale la pena visitare almeno una volta.

Visite al castello: prezzi e biglietti

Il castello è visitabile dal martedì alla domenica. Il costo del biglietto è di 5 euro. Il costo del biglietto ridotto è di 3 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Castello: castellodicoriglianocalabro.it.

GUARDA ANCHE: ESTATE 2020

Mappa

Scopri