Idee di viaggio

Chiesetta di Piedigrotta, la chiesa nella grotta sul mare

In Calabria c'è una chiesa scolpita nella grotta, in onore di un'antica e affascinante leggenda.

Piedigrotta WEEKEND iStock
5/5

CHIESETTA DI PIEDIGROTTA - A 1 km da Pizzo Calabro, in una località che si chiama la Madonnella, c'è una chiesa in una grotta scolpita negli anni in onore di un'antica leggenda.

A pochi metri dal mare trasparente della Costa degli Dei potrete entrare a visitare la chiesa nella grotta dove le statue di santi e madonne sono scolpiti nel tufo e invasi al tramonto da una luce speciale.

A delimitare l'anfratto scavato a mano c'è una facciata semplice che delimita lo spazio sacro.

Sul tetto della chiesetta c'è una Madonna con bambino, protettrice della gente di mare.

GUARDA ANCHE: L'EREMO DI SAN MICHELE ARCANGELO

LEGGENDA DELLA CHIESETTA DI PIEDIGROTTA
- Nel '600 un veliero travolto dalla bufera sarebbe naufragato a largo della spiaggetta. Durante la tempesta i marinai si sarebbero rivolti alla Madonna di Piedigrotta, facendo voto di erigere una cappella in suo onore nel luogo dove avrebbero toccato terra in caso di salvezza.

I marinai si salvarono e la statua della Vergine di Piedigrotta, prima custodita nella cabina del capitano toccò terra su questa spiaggia vicino Pizzo Calabro. 

Il quadro fu custodito in un anfratto e più volte il mare lo riportò dove era stato trovato la prima volta.

Alla fine dell'800 Angelo Barone, un artista locale, affascianto dai racconti e dall abelelzza mistica del luogo decise di costruire un avera e propria cappella. Il figlio Alfonso si dedicò a concludere l'opera iniziata dal padre ma lasciò anche lui massi di tofu ancora vergini e pronti per essere malleati nelle mani di un artista.

Solo nel 1969 lo scultore Giorgio Barone (nipote dei due artisti) restaurò in parte la chiesa e scolpì in un angolo due medaglioni raffiguranti Papa Giovanni XXIII e John Kennedy.

Este domingo a misa! #pizzocalabro #chiesettadipiedigrotta #legenda #vamosalaplaya #santoromusolino #feith #believe

Una foto pubblicata da LuLo House (@lulohouse) in data: 4 Set 2015 alle ore 10:34 PDT

#chiesettadipiedigrotta #calabria #ingiro #summer🌞#pizzo #igercalabria #vacanze #instago #instagood #photooftheday 📷 #sea #spiaggia #travel

Una foto pubblicata da .~ Virginia ~. (@virginia_kalho) in data: 11 Ago 2015 alle ore 02:03 PDT

#100happydays #day38 visita alla Chiesa di Piedigrotta, scavata nel tufo a Pizzo Calabro! Che meraviglia, di fronte al mare! #scegliilmeglio

Una foto pubblicata da GiuliaPratelli (@giuliapratelli) in data: 14 Ago 2014 alle ore 11:12 PDT

Scopri