Idee di viaggio

Sentiero del Brigante: a piedi sui monti della Calabria

Un cammino dall'Aspromonte alle montagne della Serra alla scoperta della Calabria più autentica.

Aspromonte A PIEDI Shutterstock
5/5

A piedi, dall’Aspromonte alle Serre, passando per foreste rigogliose, torrenti impetuosi, ruscelli e cascate, borghi rurali e chiese ed edicole votive, su uno dei cammini più belli della Calabria

GUARDA ANCHE: ESTATE IN ITALIA

Sentiero del Brigante

Il sentiero del Brigante percorre 140 km da Gambarie Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, a Serra San Bruno e Bivongi-Stilo, nelle Serre calabresi. L'itinerario è suddiviso in 9 tappe, anche se può essere percorso anche in meno giorni, a seconda delle esigenze di ognuno (dai 5 ai 9). In ognuna delle 9 tappe ufficiali si possono trovare alloggi e strutture dove fermarsi a mangiare e a dormire.

Il “Cammino” dall'Aspromonte alle Serre Calabresi si snoda sulle tracce di ribelli, briganti e fuggitivi che hanno percorso e battuto questo sentiero montano in ogni epoca. 

Il sentiero è segnalato con oltre 8.000 segnavia di colore rosso-bianco-rosso e sigla SBed è inserito nell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia del MIBACT (qui trovate tutti i cammini più belli d'Italia).

GUARDA ANCHE: VACANZE ATTIVE

Carta del camminante

La Carta del Camminnate è il documento che testimonia e ricorda l'esperienza del viaggio a piedi tra l'Aspromonte e le Serre lungo il Sentiero del Brigante.

Neli spazi dedicati vengono apposti i timbri che testimoniano il passaggio dalle strutture d'accoglienza disseminate lungo il cammino.

Il viaggiatore potrà richiedere la Carta del Camminante presso le strutture d'accoglienza dietro pagamento di un contributo di € 5,00.

Tappe

 

  • Da Gambarie a Carmelia
  • Da Carmelia a Zervò (ex sanatorio)
  • Da Zervò a Trepitò
  • Da Trepitò al passo del Mercante (Canolo Nuova)
  • Dal passo del Mercante al passo della Limina
  • Dal passo della Limina a passo Croceferrata o Mongiana
  • Da passo Croceferrata a Mongiana
  • Da Mongiana a Serra San Bruno
  • Da Mongiana-Ferdinandea a Bivongi - Pazzano e Stilo

 

Itinerario e percorso

L'Itinerario collega l'Aspromonte alle Serre e percorre l'antico sentiero naturale sul crinale. Lungo il percorso si possono ammirare numerose vedute panoramiche della costa Jonica e Tirrenica. Il Sentiero per la sua ricca storia, le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, con attrazioni culturali, religiosi ed enogastronomiche è stato incluso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact), nell'Atlante dei Cammini d'Italia.

Qui trovate il sito ufficiale del sentiero del brigante dove trovate segnalate le strutture di accoglienza disponibili e il tracciato gps del sentiero.  

Scopri