Idee di viaggio

Le spiagge più belle della Costa Viola

Le 5 spiagge della Costa Viola per innamorarsi del mare in Calabria

Costa Viola MARE Shutterstock
5/5

La Costa Viola è un tratto di costa della Calabria meridionale (provincia di Reggio Calabria) che si estende per 35 km proprio davanti allo Stretto di Messina. I comuni che fanno parte della Costa Viola sono piccole perle della costa calabrese (qui trovate tutte le spiagge più belle della Calabria).

GUARDA ANCHE: ESTATE 2020

Costa Viola

Quelli della Costa Viola sono posti di mare poco turistici, dove la bellezza è tranquilla ed intatta. Sono anche località economiche, non ancora battute dal turismo di massa.

Il nome della costa viene da una descrizione che ne aveva fatto Platone nel IV secolo: «Ogni cosa si tinge con le diverse tonalità del colore viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, ad una visione sempre nuova.» 

Ma dove si trovano le spiagge più belle? Abbiamo realizzato una guida alle più belle spiagge della Costa Viola.

mRGB / Shutterstock.com

GUARDA ANCHE: SPIAGGE 2020

Spiagge più belle della Costa Viola

  • SPIAGGIA DELLE TONNARE, PALMI

Le Tonnare di Palmi è una frazione del Comune di Palmi così chiamata perché nel secolo scorso c'erano le tonnare. La pesca al pesce spada con imbarcazioni tradizionali è ancora comune sulla Costa Viola.

Le spiagge delle Tonnare di Palmi sono ampie, dorate e molto frequentate in estate. 

  • CALETTA DI ROVAGLIOSO, PALMI

Rovaglioso si apre inaspettata alla fine di un costone roccioso a picco sul mare, sormontata da roccia, zagare e fichi d'India. La cala è conosciuta anche come Porto di Oreste. Secondo il mito Oreste, riacquistò il senno dopo il matricidio bagnandosi sette volte nelle acque di Rovaglioso. Sul fondale c'è una sorgente di acqua dolce. 

  • SPIAGGIA DI TAUREANA, PALMI

La spiaggia di Taureana, a nord del Lido di Palmi, è una zona di ritrovamenti archeologici e famosa per lo splendido scoglio dell'ulivo, sul quale vive un ulivo piegato dal vento. 

  • SPIAGGIA DI PORELLI, BAGNARA CALABRA

La spiaggia di Porelli è una delle più bianche e belle della Costa Viola. Si trova nella frazione Porelli di Bagnara Calabra. E' fatta di sabbia fine che si alterna agli scogli creando tante spiagge più piccole e appartate.

  • MARINA GRANDE DI SCILLA, SCILLA

La spiaggia di Scilla è un litorale sabbioso di 800 metri attrezzato con stabilimenti che si alternano a spiagge libere. E' adatta ai bambini ma anche a chi vuole semplicemente immergersi in un mare limpido e pulito. 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA

Mappa e cartina 

Di seguito trovate la mappa della costa della Calabria:

Scopri