Idee di viaggio

Tropea: cosa vedere, il mare e le spiagge più belle

Tutto quello che devi sapere per passare una fantastica estate a Tropea

Tropea MARE Shutterstock
3.6/5

Una rupe tufacea scende a picco sul mare. Dalla sommità della rupe si affacciano le case e le mura del borgo che formano una delle cartoline più belle dell'Italia meridionale. Tropea, infatti, non è solo mare perfettamente limpido, ma anche monumenti, storia e cultura di uno dei borghi più belli della Calabria.

Tropea

Dove si trova Tropea? Siamo sulla costa occidentale della Calabria, ovvero sulla costa calabrese bagnata dal Mar Tirreno. Le Eolie sono poco lontane, tanto che al porto turistico di recente costruzione, le barche fanno la spola con le isole. Le Isole Eolie che si trovano nella provincia di Messina, sono infatti più vicine a questo tratto della costa calabrese che alla Sicilia. I traghetti che salpano da Tropea viaggiano soprattutto verso Stromboli e Vulcano (qui trovate tutte le info sulle Isole Siciliane).

Tropea si trova nella provincia di Vibo Valentia ed inaugura un tratto di costa che è tra i più belli dello stivale d'Italia. Si chiama la costa degli Dei ed è un'ottima occasione per un viaggio itinerante di spiaggia in spiaggia, da nord a sud.

Tropea conta poco meno di 7000 abitanti, eppure il suo centro storico è un ricco puzzle di edifici storici, palazzi nobiliari e piazzette bellissime.

Cosa vedere a Tropea

Cosa vedere a Tropea? Il centro storico di Tropea è molto bello e visitare questa località di mare senza approfittare delle sue bellezze sarebbe un peccato.

Il centro storico di Tropea è impreziosito di palazzi nobili del '700 e dell'800. Alcuni dei terrazzi e delle case che si affacciano sulla rupe rocciosa di Tropea regalano il privilegio di godersi uno dei panorami più belli d'Italia, uno di quelli che meritano mille pranzi e mille colazioni all'aperto.

Il Santuario di Santa Maria dell'Isola è una delle icone di Tropea. La sua mole chiara e finemente decorata è stata costruita su quella che un tempo era un'isola, oggi collegata alla terra ferma da una spiaggia. La leggenda narra che una Madonna di legno arrivò a Tropea trasportata dal vicino Oriente. Il sindaco del borgo volle darle un posto d'onore in una nicchia naturale dell'isolotto. La nicchia però era troppo piccola e per questo motivo fu chiamato un falegname per segare le gambe alla statua e permetterle di entrare nella cavità. Un'improvvisa paralisi delle braccia impedì al falegname lo scempio che stava per compiere e la Madonna iniziò a dispensare grazie e miracoli agli abitanti di Tropea che sono molto devoti a Santa Maria. Oggi la statua riposa indisturbata all'interno del suo Santuario che vale assolutamente la pena visitare.

Capo Vaticano, un promontorio proteso in mare e benedetto da innumerevoli bellezze natuali ed archeologiche, si trova a breve distanza da Tropea, a circa 20 minuti di auto. Nei dintorni di Tropea ci sono anche le spiagge di Pizzo e di Marina di Zambrone, famosa per i suoi bellissimi fondali ideali per le immersioni subacquee.

Video: Tropea

Spiagge di Tropea

Il mare a Tropea è unanimamente considerato tra i più belli della nostra penisola. Il merito è della sabbia candida e spessa che in alcuni punti ricorda la forma e le dimensioni di un chicco di cous cous. Bianca e pesante, è responsabile di acque limpide e dai colori intensi. Il contesto naturale e paesaggistico fa il resto ed incornicia la bellezza delle spiagge in un quadretto che fa bene agli occhi.

Le spiagge di Tropea si raggiungono attraverso tre strade e quattro scalinate che partono dal Duomo di Tropea, da Largo Galluppi, da Rione Borgo e dal Convento.

Qui sotto trovate tutte le spiagge dove andare al mare a Tropea.

  • Spiaggia del Cannone

La spiaggia del Cannone è la spiaggia meno frequentata di Tropea: una piccola oasi nascosta tra il porto turistico e lo scoglio di San Leonardo che in pochi conoscono. Ideale per le giornate di mare di piena estate.

  • Spiaggia della Rotonda

La spiaggia della Rotonda è considerata la spiaggia più bella di Tropea da molti, motivo per cui è anche una delle più affollate. Si trova al riparo di una bella parete rocciosa ed è anche il posto perfetto per affittare canoe e pedalò per esplorare il mare celeste di Tropea. La zona vicino agli scogli, dove l'acqua è più alta è un paradiso per lo snorkeling.

  • Spiaggia 'A Linguata

La spiaggia 'A Linguata è una lunga striscia di sabbia bianca ed è la spiaggia più lunga di Tropea. Ci sono stabilimenti balneari e spiagge libere, una rete da beach volley e tutti i servizi di cui avrete bisogno. La Linguata è adatta a chi va al mare con i bambini; consigliato arrivare in spiaggia la mattina presto per guadagnarsi il proprio lembo di sabbia bianca.

  • Spiaggia Marina dell'Isola

 A destra rispetto alla spiaggia della Rotonda, vicino all'Isola Bella, c'è un'altra spiaggia bellissima con acqua limpidissima e sabbia bianca. Anche qui è consigliato andare al mare la mattina presto o in serata.

  •   Spiaggia del Convento

L'acqua in questo tratto di spiaggia è subito profonda e non adatta ai bambini. Chi fa snorkeling invece troverà un paradiso acquatico.

  • Grotta del Palombaro

La grotta del Palombaro è la nostra spiaggia preferita a Tropea. Si raggiunge solo via mare, a nuoto o in pedalò. La spiaggetta, piccola e intima, è al riparo di una grotta ampia.

  • Spiaggia Passo Cavalieri

Spiaggia Passo Cavalieri è la spiaggia più selvaggia di Tropea. Si trova a sinistra della Spiaggia della Rotonda e al riparo della rupe tufacea da cui, in questo tratto di costa, si affacciano gli alberi e la vegetazione mediterranea.

  • Spiaggia l'Occhiale

Due rientranze circolari nella roccia che ricordano la forma di un occhiale danno il nome alla zona delle grotte di Tropea dove piccole baie e calette rompono la monotonia della scogliera. La Grotta Azzurra, così chiamata perché i raggi di luce che entrano all'interno dell'antro creano spettacolori giochi di luce e colorano l'acqua di un intenso azzurro, è una delle più belle.

Meteo a Tropea

La posizione privilegiata di Tropea, sulla sommità di una collina ventilata, rende le calde estati meno torride e le punte di 45° vengono percepite come più fresche. Il clima a Tropea è mediterraneo con estati calde ed inverni miti. Le temperature in inverno scendono solo raramente sotto i 10°. L'autunno è il mese più piovoso, ma se c'è una cosa che a Tropea non è mai abbondante è proprio la pioggia.

Cartina e Mappa

Scopri