Idee di viaggio

Il Cammino di San Vicinio

Un circuito ad anello che passa per boschi ed antichi monasteri, camminando sempre nel folto del verde.

Cammino di San Vicinio A PIEDI Shutterstock
5/5

Cammino di San Vicinio

In Emilia-Romagna c'è un cammino speciale che sconfina in Toscana e che disegna un circuito ad anello. La particolarità di questo percorso sta nel fatto che si cammina su antiche mulattiere e sentieri, evitando completamente le strade asfaltate.

Siete pronti ad entrare in un mondo di viandanti e pellegrini dove sembra di essere ne Il nome della rosa?

Sul Cammino di San Vicinio non sentirete né rumori né auto, ma solo il canto degli uccelli ed il fruscìo delle foglie al vento.

GUARDA ANCHE: CAMMINI PIU' BELLI D'ITALIA

cammino-san-vicinio

cammino-di-san-vicinio

Dove si trova il cammino di San Vicinio?

Si cammina sul sistema stradale dell’antica Provincia Alpes Apenninae, che collegava le regioni del nord Europa con Roma. Si attraversano 14 comuni nelle provincie di Arezzo, Rimini e Forlì-Cesena. Si parte da Sarsina, al cui primo vescovo, San Vicinio, è dedicato il cammino. Si attraversano i territori del Casentino e le sue foreste disseminate di castelli e monasteri. Il più importante è quello di La Verna, fondato da San Francesco.

Le tappe del cammino di San Vicinio

Il Cammino di San Vicinio è suddiviso in 14 tappe per quasi 320 chilometri a piedi, su sentieri segnalati, partendo da Sarsina. Le tappe principali sono Sarsina, Camaldoli, La Verna, Cesena e Sarsina. Qui sotto trovate nel dettaglio tutte le tappe:

Tappa Tratto Km
Tappa 1 Sarsina - Bagno Di Romagna 37,6 km
Tappa 2 Bagno Di Romagna - Camaldoli  20,2
Tappa 3 Camaldoli - Badia Prataglia 12,1
Tappa 4 Badia Prataglia - La Verna  12,1
Tappa 5 La Verna - Verghereto  17,3
Tappa 6 Verghereto - Balze 13,1
Tappa 7 Balze - Sant’agata Feltria 22,7
Tappa 8 Sant’agata Feltria - Pietra Dell’uso 23,1
Tappa 9 Pietra Dell’uso - Sogliano Al Rubicone 9
Tappa 10 Sogliano Al Rubicone - Borghi  21,9
Tappa 11 Borghi - Sorrivoli 17,3
Tappa 12 Sorrivoli - Cesena 19
Tappa 13 Cesena - Ciola 26,1
Tappa 14 Ciola – Sarsina 13,1


Cosa vedere lungo il cammino di San Vicinio

Il cammino di San Vicinio passa per monasteri e santuari ed altre più piccole testimonianze della religiosità coltivata nel corso dei millenni in quelle strade. La Madonna del Monte e il bellisismo monastero di La Verna e quello di Camaldoli. E poi ci sono il santuario della “Madonna degli Occhi” a Pondo di Santa Sofia, il santuario di Sant’Ellero a Galeta, quello di Sant’Alberico, oppure l’abbazia camaldolese di Bagno di Romagna, nota per l’immagine della “Madonna del Sangue” e del crocifisso ligneo del “Perdono”.

Il cammino è completamente segnalato e si può percorrere a piedi, in bicicletta e a cavallo. Il cammino è segnato con la catena di San Vicinio, icona del santo. Qui trovate altre informazioni utili

 

 

 

Scopri