Idee di viaggio

Cosa fare ad Ischia? 10 idee originali

10 foto e altrettanti posti unici per innamorarsi dell'isola di Ischia.

Cosa fare Ischia MARE Shutterstock
3.8/5

Avete voglia di fare un bagno al mare a primavera o in autunno? Avete voglia di passeggiare per paesini autentici, mangiare bene e fare trekking? Ad Ischia c'è tutto questo e anche molto di più.

La presenza delle terme ad Ischia permette di godersi un bagno all'aria aperta anche nelle mezze stagioni. Basta andare a Sorgeto, dove l'acqua termale sgorga in mare e crea un angolo di acqua calda, caldissima e tiepida, dove stendersi e sentirsi in paradiso. Ischia è abbastanza grande da permettere di visitare paesi e paesini diversi, porti e porticcioli, castelli e montagne.

GUARDA ANCHE:TERME LIBERE IN ITALIA E COME RAGGIUNGERLE

COSA FARE AD ISCHIA

Quando pensiamo ad Ischia ci vengono in mente terme affollate da turisti stranieri di mezza età. Come spesso succede con i pregiudizi anche questo ha un fondamento, ma Ischia non è solo questo. Le stazioni termali sono tante e ognuna ha le sue caratteristiche. Ci sono le terme romane di Cavascura per un tuffo nel passato, poco affollate e decisamente di nicchia. Ci sono i mervigliosi giardini e terme Poseidon dove le vasche termali sono così tante da permettere di trovare in qualsiasi stagione il proprio personale angolo di paradiso. 

Di seguito trovate 10 foto e altrettanti posti per innamorarsi perdutamente di Ischia.

  •  MONTE EPOMEO

Il Monte Epomeo è il monte più alto di Ischia e anche la zona più selvaggia e incontaminata dell'isola. Si può salire sul belvedere sulla sommità del monte percorrendo i sentieri di trekking nella natura. 

  • TERME DI SORGETO

La Baia di Sorgeto (sotto Panza) è una piccola cala dove sgorga acqua termale. Il volenteroso proprietario del ristoro della baia ogni anno costruisce con i massi delle piccole piscine naturali che trattengono l'acqua termale e permettono di sdraiarsi comodamente nell'acqua calda del mare da aprile ad ottobre.

#ischia #sorgeto

Una foto pubblicata da GIOIA (@rigioia) in data: 28 Giu 2015 alle ore 12:17 PDT

#sorgeto

Una foto pubblicata da Claudia B. (@cbphotostudio) in data: 29 Giu 2015 alle ore 17:07 PDT

  • CORNETTI DI CALISE AL PORTO DI ISCHIA

I cornetti di Calise al Porto di Ischia sono un must, a colazione e in qualunque ora della giornata. Prendete il cornetto classico crema e amarena liberando la mente da ogni possibile idea pregressa.

  • TERME DI CAVASCURA

Le terme di Cava Scura sono le terme romane di Ischia. In un canyon di tufo troverete delle vasche scavate nella roccia, una doccia di acqua termale che scende direttamente dalla montagna e una grotta dove fare la sauna naturale.

Acqua e fuoco.. Terme di Cavascura #sunnyoctober #ischia #terme #cavascura #nerone #termeromane #spa

Una foto pubblicata da Mr Chy Rom (@chyrom) in data: 27 Ott 2014 alle ore 04:23 PDT

  • FUMAROLE

Alle Fumarole di Sant'Angelo il vapore esce dalla sabbia e può essere usato per cucinare qualsiasi alimento. Basta portare con sé un condimento e della carta stagnola per divertirsi a cuocere uova, patate o pesce sulla sabbia.

Il vapore che sale dalla sabbia è visibile anche nuotando e con la maschera e il boccaglio noterete le bolle sulla superficie dell'acqua.

  • SANT'ANGELO

Sant'Angelo è uno degli angoli più pittoreschi di Ischia. Purtroppo il borgo ha perso molto in autenticità ma resta un posto da visitare assolutamente. Subito dopo Sant'Angelo inizia una lunga striscia di sabbia dove gli stabilimenti balneari si alternano alle spiagge libere e dove ogni stabilimento ha la sua piscina termale e la sauna naturale. I prezzi sono bassi e permettono di provarle una ad una.

  • TERME POSEIDON

Le Terme Poseidon sono un incredibile giardino di fronte al mare con decine di vasche e giochi di acqua (termale). Ci sono 22 piscine termali ed un centro benessere. Si trovano nella baia di Citara a Forio ed hanno anche una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e sdraio. Qui trovate tutte le info sui Giardini e Terme Poseidon.

  • SPIAGGIA DI CAVA DELL'ISOLA

La Spiaggia di Cava dell'Isola è l'unica spiaggia senza stabilimenti balneari di Ischia. Durante i weekend e l'alta stagione potrebbe essere molto affollata.

Ischia State of Mind

Una foto pubblicata da nastateofmind (@nastateofmind) in data: 26 Giu 2015 alle ore 05:34 PDT

  • MARE E TERME ALLA SCANNELLA

La Scannella si raggiunge da Panza, a piedi o in taxi boat. Le piscine termali scavate e ricavate nella scogliera si trovano proprio a livello del mare. Lo stabilimento balneare ha posti contati e per garantirsi una nuotata in piscina è consigliato prenotare con un po' di anticipo.

  • BAIA DI CARTAROMANA

Cartaromana è resti archeologici romani e vasche di acqua termale con vista sul Castello Aragonese, arroccato su quella che un tempo era un'isola e che oggi è collegata alla terra ferma.

#aragonese #cartaromana #sea #golgodinapoli #ischia #castello

Una foto pubblicata da Simone Raponi (@treven11) in data: 28 Giu 2015 alle ore 08:26 PDT

Cosa fare a Ischia quando piove?

Una delle cose più belle da fare ad Ischia quando piove è rifuggiarsi in un centro termale e godere del tepore delle vasche mentre fuori piove.

In primavera ed estate, quando non fa freddo, si può fare il bagno alle terme all'aperto anche quando piove. Le terme di Sorgeto hanno aree in cui l'acqua è molto calda e la pioggia diventa un'alleata piacevole. 

Cosa vedere ad Ischia

Ischia è un'isola grande e molto antropizzata. Ogni zona e paese ha le sue caratteristiche specifiche e vale la pena di essere visitata. 

Il Castello Aragonese è la prima cosa che vedrete arrivando ad Ischia. Già i Greci si erano rifugiati su questo isolotto e poi gli aragonesi lo avevano trasformato nella cittadella fortificata che è oggi.

I Giardini di Poseidon sono le terme più spettacolari e conosciute di Ischia. Si tratta di un vero e proprio giardino termale con le vasche affacciate sul mare. Anche i Giardini Afrodite, Eden e Tropical, le Terme di Castiglione, Bagnitiello, Negombo e Cavascura valgono una giornata di relax. 

La baia di Sorgeto a Panza è una delle attrazioni più curiose di Ischia. Qui l'acqua calda sgorga direttamente in mare, in una baia riparata ma di solito molto affollata. 

Il Borgo di Sant'Angelo è uno dei più belli dell'isola. Oltre i borgo perfetto per una passeggiata c'è la spiaggia dei Maronti e delle Fumarole e una serie di stabilimenti balneari con piscine termali sulla spiaggia (tutti molto economici).

I Giardini La Mortella sono uno dei posti più belli di Ischia. Ci sono cactus, piante mediterranee e grasse di tutti i tipi con vista su uno splendido panorama.

Weekend ad Ischia

Un weekend a Ischia non è abbastanza lungo per apprezzare il meglio dell'isola ed esplorarla. È abbastanza però per godersi un po' di relax termale e assaggiare la cucina ischitana.

L'ideale è dormire nei pressi di Borgo Sant'Angelo per trovarsi nelle immediate vicinanze delle spiagge e delle terme. Anche Panza è un'ottima alternativa economica per un weekend ad Ischia. Le terme di Sorgeto si raggiungono a piedi da Panza, mettete in conto però che la strada del ritorno è tutta in salita. 

Cose gratis a Ischia

Ischia è un'isola economica, specialmente se la si paragona alla vicina Capri. Non costa molto pernottare sull'isola e mangiare fuori. Anche le terme hanno prezzi abbordabili che permettono di visitarne anche più di una in uno stesso giorno.

Tra le cose da fare gratis ad Ischia c'è la visita del Castello Aragonese, un bagno a Sorgeto, una passeggiata a Sant'Angelo e per le strade popolari di Panza. La zona del porto è un posto perfetto per passeggiare la sera.

Cosa vedere in un giorno

Chi ha poco tempo a disposizione può scegliere di fare un giro dell'isola in barca. Il giro può partire da tutti i porti di Ischia, compresi Forio e Casamicciola. In questo modo si può apprezzare una visione di insieme dell'isola e godersi le baie, le scogliere e le calette più belle di Ischia.

Il giro dell'isola è disponibile anche in autobus. In alternativa a prezzi molto modici si può affittare un motorino per fare un giro dell'isola in scooter.

Ischia a piedi

Ischia è un'isola molto grande e girarla a piedi non è possibile anche perché la maggior parte delle strade sono strette e a loro modo trafficate. A piedi ci si può spostare però agevolmente nelle varie zone dell'isola, ad Ischia Porto, Panza e Sorgeto, Forio e Sant'Angelo.

Chi ha voglia di camminare può intraprendere il trekking al monte Epomeo dalla sommità del quale l'isola sarà tutta ai vostri piedi. 

Spiagge di Ischia

 

  • Baia dei Maronti
  • Baia del Sorgeto
  • Spiaggia di Citara
  • Cava Ruffano
  • Spiaggia di San Francesco
  • Spiaggia di Sant'Angelo
  • Spiaggia del Fungo
  • Cava dell'Isola
  • La Scarrupata
  • Spiaggetta delle Monache

 

 

Ischia cosa e dove mangiare

Ad Ischia ci sono pizzerie semplici ed economiche dove si mangia una pizza napoletana ben fatta. È difficile sbagliare e ovunque si vada non si rimarrà delusi. Se volete un indirizzo elegante nella zona del porto il posto giusto è Da Raffaele sulal via dello shopping di Ischia. C'è anche l'opzione take away dove si risparmai molto.

I ristoranti di pesce sono tanti e fanno una cucina semplice dove tutto viene cucinato sul momento. Uno degli indirizzi imperdibili è Da Assuntina, a due passi dalla spiaggia di San Pietro. 

Cosa fare ad Ischia di sera

La Riva Destra del porto di Ischia è il posto dove passare la serata ad Ischia. Si inizia con l'aperitivo sulle vie dello shopping ischitano ed in piazzetta san Girolamo. Nella stessa zona si trovano i locali, i ristoranti, i pub e le discoteche di Ischia.

Mappa e cartina

Scopri