Idee di viaggio

Cosa vedere ad Acciaroli

Guida alle cose da fare nel borgo del Cilento

Acciaroli BORGHI Shutterstock
4.4/5

Acciaroli è una delle mete che non potrete perdere se decidete di visitare il Cilento. Adagiato intorno al suo porticciolo, il borgo è una frazione di Pollica dove vivono più o meno un migliaio di persone.

Visitare Acciaroli significa entrare in sintonia con un luogo sospeso tra terra e mare, dove la vita scorre lenta e dove forte è il mito di Ernest Hemingway. Si narra che lo scrittore statunitense, nel suo viaggio in Italia, fece tappa ad Acciaroli dove conobbe i pescatori cilentani.

La città si sviluppa tutta intorno al suo porticciolo, affascinante per le passerelle che conducevano alle casette costruite nella pietra. Ma cosa c'è da vedere? Nonostante sia un piccolo borgo, ci sono molte cose da visitare, basta entrare nel centro storico per innamorarsene. 

Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere ad Acciaroli, in provincia di Salerno, in uno o più giorni con i luoghi di interesse e spiagge più belle. 

Cosa vedere ad Acciaroli 

  • Chiesa dell'Annunziata

A dominare il profilo di Acciaroli, non potrete non ammirare la chiesa dell'Annunziata adagiata sul porto della città. La chiesa ha origini antichissime; si narra che sia stata realizzata già a partire dal 1187 mentre la realizzazione del campanile risale gli inizi del XX secolo.

  • Torre Normanna 

Non troppo distante dalla chiesa, non perdete quel che resta della Torre Normanna di Acciaroli, una delle 5 torri di avvistamento del Cilento. Fuori dal paese, troverete un'altra torre difensiva: Torre del Caleo che dà il nome alla bellissima spiaggia che si trova proprio sotto di essa. 

  • Centro Storico 

Il centro storico è un tripudio di colori e profumi. Visitatelo a piedi e perdetevi nei vicoletti e nelle aie dove affacciano botteghe, palazzi in pietra dalle balconate fiorite, case colorate e ristorantini dove assaggiare il meglio della tradizione culinaria. 

  • Spiaggia Grande

Nelle cose da vedere ad Acciaroli non può mancare una passeggiata in spiaggia, sul lungo arenile sabbioso della Spiaggia Grande, il posto adatto per andare al mare con i bambini. In estate la spiaggia è molto affollata, ma basta andare fuori stagione per godersi questo angolo di paradiso sulla costa tirrenica.

Spiagge di Acciaroli 

Ad Acciaroli si trovano alcune delle più belle spiagge del Cilento, pluripremiate per anni dalle 5 vele di Legambiente. A sinistra del porto troverete spiagge sabbiose ed adatte ai più piccoli, mentre spostandovi verso destra il litorale è fatto di ciottoli e ghiaia. Ecco di seguito la lista delle spiagge più belle di Acciaroli e dintorni:

  • Spiaggia Grande
  • Spiaggia del Caleo 
  • Trentova
  • Baia del Buon Dormire
  • Punta Licosa
  • Spiaggia della Marinella

 

Come arrivare

Acciaroli si raggiunge in auto percorrendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria fino all'uscita Battipaglia e da qui percorrere la SS18 uscendo ad Agropoli. Non avendo uno scalo ferroviario diretto, potrete raggiungere Acciaroli in nave da Salerno o dai porti vicini del Cilento o in autobus partendo da Napoli e Salerno. 

Dintorni di Acciaroli 

 

Mappa

Scopri