Idee di viaggio

Irpinia Express, il treno delle meraviglie

Viaggio sul treno storico alla scoperta del territorio campano

Irpinia Express TRENO Photo Courtesy
5/5

Viaggio a bordo di storici convogli alla scoperta di una delle terre più incredibili della Campania. Irpinia Express è un viaggio lento alla scoperta del territorio della provincia di Avellino e nasce da un progetto congiunto tra Regione Campania, la Fondazione FS e l’Associazione InLocoMotivi. 

A bordo di treni storici potrete partire alla scoperta del paesaggio, dei prodotti tipici della regione, della gastronomia e della cultura, lungo la strada ferrata che va da Avellino a Rocchetta Sant'Antonio. 

Irpinia Express

Sono tante le occasioni per viaggiare a bordo dell'Irpinia Express: potrete scegliere tra ventisei corse, ciascuna dedicata ad ogni tema che vi condurranno nel cuore della Campania, lungo la Valle del Calore fino all’Alta Irpinia. Ogni anno potrete scegliere tra differenti treni didattici, sono ben cinque gli itinerari tra cui scegliere, oltre a quattro treni che viaggiano da Avellino al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Di seguito i percorsi più belli:

  • Treno dell'Arte

Alla scoperta di piccole gemme d’arte tra i colli dei grandi vini irpini: San Mango sul Calore e Lapio sono due borghi storici a guardia dei vigneti della DOCG Fiano di Avellino. A bordo dell'Irpinia Express per un viaggio nell’arte e un tuffo nel passato dei Filangieri. 

Date: 1 dicembre 2019 

  • Alla scoperta del Taurasi

Il treno vi condurrà a Taurasi, la fantastica terra del pregiato D.O.C.G. immergendovi nella cultura e nell'enograstronomia di una terra antica, tra vigneti secolari, castelli antichi e borghi senza tempo 

  • La Macenata

Da Avellino a Paternopoli per il rito antico de la Macenata lungo antiche terre del vino nel periodo della vendemmia. 

  • Il treno delle tre DOCG

Tour alla scoperta dei territori di 3 delle 4 DOCG Campane: Si passa per Tufo, Montefalcione e Taurasi a Castelfranci. 

  • Trekking in vigna Lapio 

Vendemmia e Trekking in un viaggio in treno verso Lapio con trekking in vigna, pigiatura delle uve, attività di vendemmia, degustazione di vini. 

  • Sagra della castagna di Bagnoli irpino 

L'Irpinia Express vi condurrà, nel mese di ottobre, alla sagra della Castagna più famosa della regione. 

  • Treno di Montella

A bordo dell'Irpinia Express per un viaggio nel Comune di Montella, ai piedi dei Monti Picenti per celebrare la castagna. 

  • Sagra dell'olio irpino 

A bordo del treno storico potrete attraversare le valli dei grandi vini e degli uliveti dai quali si produce l’Olio extravergine di oliva Presidio Slow Food.

Per info, date e biglietti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale

Foto

Scopri