Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Ischia

Guida alle più belle spiagge dell'isola di Ischia

Ischia MARE Shutterstock
5/5

Ischia è un paradiso della natura, non è infatti un caso che sia conosciuta come Isola Verde. Ubicata all'estremità settentrionale del Golfo di Napoli, l'isola è la più grande delle Flegree in Campania ed è un concentrato di bellezza fatto di paesini, spiagge e terme. 

Lungo la costa troverete spiagge per tutti i gusti, dalle distese di sabbia, alle spiagge di ciottoli, alle calette isolate che fanno da cornice ad un ambiente naturale incredibile, caratterizzato da numerosi bacini, sorgenti di acqua termale e fumarole, monti e colline. Se state pensando di andare ad Ischia, abbiamo realizzato una utile guida alle spiagge più belle da raggiungere. 

Spiagge di Ischia 

  • Baia dei Maronti

Quella del Maronti è la spiaggia più grande di Ischia, caratterizzata da un arenile lungo circa 3 km protetto e riparato dal promontorio di Capo Grosso. L'arenile qui è sabbioso ed è bagnato da mare dal colore azzurro - cobalto. La spiaggia si raggiunge da Barano grazie ad una strada panoramica che scende a tornanti, oppure dal porticciolo di Sant'Angelo tramite taxiboat. La caratteristica di questa spiaggia sono le aperture nel costone roccioso che presentano sorgenti di acqua termale e fumarole. 

  • Baia di Sorgeto

La baia di Sorgeto si trova nel comune di Forio: un parco termale all'aperto. Sulla spiaggia troverete infatti sorgenti di acqua termale che sgorgano tra le rocce. Potrete immergervi nelle conche naturali fatte di rocce. La spiaggia si raggiunge percorrendo una scalinata di 250 scalini, una volta giunti sullo spiazzale della collina di Punta Chiarito troverete la scalinata. 

  • Spiaggia di Citara

La spiaggia di Citara, nel comune di Forio, è una distesa di sabbia chiara protetta dal promontorio di Punta Imperatore. Qui potrete trovare il famoso giardino termale Poseidon. La spiaggia è perfetta per andare al mare con i bambini.

  • Cava Ruffano

Cava Ruffano si trova nel comune di Serrara Fontana, adagiata su un costone roccioso. La spiaggetta di Cava Ruffano è un caratterizzata da un mix di sabbia e ghiaia e da acque trasparenti.

  • Spiaggia di San Francesco 

La spiaggia di San Francesco su trova a Forio ed è una delle più belle dell'isola specie per i tramonti infuocati. La spiaggia, circondata da cactus e vegetazione, è incastonata nel tratto di Punta Caruso. La spiaggia è caratterizzata da una distesa di sabbia bianca che si getta in acque color smeraldo. Dalla spiaggia potrete vedere il centro storico di Forio, in particolare con la Chiesa del Soccorso. 

  • Spiaggia di Sant'Angelo

La spiaggetta del borgo marinaro è bellissima, è una distesa di sabbia e acque trasparenti circondate da casette dei pescatori colorate. 

  • Spiaggia del fungo

È una delle spiagge più conosciute di tutta Ischia e si trova a Lacco Ameno. Questa spiaggia è caratterizzata da un enorme scoglio a forma di fungo che si trova in acqua. 

  • Baia di San Montano 

Una delle più belle spiagge di Ischia è quella di San Montano dove troverete scogliere, mare turchese e vegetazione. La spiaggia si trova nel comune di Lacco Ameno.

  • Cava dell'Isola

Sulla lato ovest di Ischia, non perdete la spiaggia di Cava dell'isola, una spiaggia libera che attira i giovani di tutta l'isola. 

  • Spiaggia dei Pescatori 

La spiaggia dei Pescatori la trovate tra Ischia Porto e Ischia Ponte. Si tratta di una bella spiaggetta caratterizzata da casette colorate e il Castello Aragonese alle spalle. 

  • La Scannella

La spiaggia della Scannella si raggiunge attraversando un sentiero ripido di 300 metri, dopo la fatica troverete delle piscine sul livello del mare e piccole terrazze dove rilassarsi. Da qui potrete esplorare in canoa tutta la costa rocciosa. Il consiglio è di prenotare in anticipo un posto al piccolo lido perché è spesso frequentato. 

  • La Scarrupata

Un piccolo paradiso incastonato tra Punta San Pancrazio e Capo Grosso. La Scarrupata è una delle spiagge più belle e meno conosciute dell'isola, un paradiso incontaminato caratterizzato da ciottoli e acqua cristallina. La spiaggia si raggiunge a piedi con un sentiero. 

  • Spiaggetta delle Monache

La spiaggetta delle monache si trova ai piedi di Monte Vico ed è raggiungibile solamente via mare. Si tratta di una piccola caletta selvaggia caratterizzata da litorale sabbioso protetto da due lati rocciosi. 

  • Baia di San Montano

La baia di San Montano si trova nel comune di Lacco Ameno ed è una piccola caletta di sabbia fine che degrada verso acqua limpida e azzurra. I fondali bassi rendono la spiaggia perfetta per i bambini.

  • Baia di Cartaromana

Una distesa di sabbia e mare cristallino caratterizzano la baia di Cartaromana resa ancora più bella dalla vista del castello Aragonese. La spiaggia si raggiunge a piedi, attraverso un sentiero, o via mare con i taxi boat.

Mappa e Cartina

Scopri