Idee di viaggio

La foresta nascosta sotto il lago del Matese

Ecco perché devi visitarlo almeno una volta

Foresta Lago ESTATE Photo Courtesy
5/5

Nel cuore dell'appennino meridionale della Campania, c'è uno dei segreti meglio custoditi della regione, un luogo di rara bellezza dove la natura regna sovrana. 

Se questa estate siete alla ricerca di posti poco conosciuti che vi soprenderanno, dovete assolutamente raggiungere il Lago del Matese, in provincia di Caserta, una meraviglia si trova all'interno dell'area protetta del parco Regionale del Matese

Il modo migliore per esplorarlo? In canoa, in kayak o passeggiando lungo il suo anello. Ecco perché vale assolutamente una visita. 

LEGGI ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Lago del Matese

Non tutti sanno che in Campania, più precisamente tra i comuni di San Gregorio Matese e Castello del Matese, c'è il lago di origine carsica più alto d’Italia. 

È proprio il Lago del Matese a detenere questo record, si trova a 1007 metri d'altezza protetto dalle imponenti cime del Miletto e della Gallinola che si specchiano nelle sue acque creando, al tramonto, un caleidoscopio di colori mozzafiato.  

Il lago, originatosi migliaia di anni fa, si riempie con acque provenienti dallo scioglimento delle nevi del monte Miletto (2050 metri) e della Gallinola (1923) e da alcune sorgenti perenni. È il paradiso della biodiversità e il miglior modo per esplorarlo è in kayak o in canoa. 

Pagaiando lungo il lago avrete modo di vedere lo spettacolo custodito sotto l'acqua: una meravigliosa e rigogliosa foresta sommersa dove si nascondono lucci, carpe e tinche.  

Ce lo mostrano i ragazzi di Matese Adventures che in questo video realizzato con il drone ci mostrano la bellezza sotterranea del lago del Matese, la sua flora acquatica e la natura incontaminata che lo circonda. 

Kayak e canoa nel Lago del Matese 

L'escursione sul lago carsico più alto d'Italia, in kayak e canoa, è una delle esperienze che dovete provare almeno una volta: vi troverete immersi nella natura suprema tra acque limpide e paesaggi mozzafiato dei dintorni. Dalla vostra imabarcazione potrete ammirare da un'altra prospettiva lo specchio d'acqua circondato da imponenti vette che regala il suo spettacolo migliore al tramonto. 

Grazie alle guide di canoe e kayak di Matese Adventures potrete fare questo tipo di attività ogni stagione dell'anno. Tra le altre attività che potrete provare ci sono le passeggiate, il nordic walking e i corsi di sopravvivenza. Per tutte le informazioni con date e le attività all'aperto organizzate dall'associazione vi rimandiamo al sito ufficiale

Come arrivare

Dall'Autostrada A1, uscite alla fermata Caianello e proseguite verso la SP 372 Telesina, la superstrada Caianello-Benevento fino all'uscita Dragoni/Piedimonte Matese. 

Da lì seguite le indicazioni per il Lago del Matese proseguendo verso Piedimonte Matese, Castello del Matese e San Gregorio. 

Mappa e cartina

Scopri