Idee di viaggio

Capodanno 2019 a Napoli: cosa fare e dove andare. Idee e offerte

Tutto quello che dovete sapere se state pensando di passare il Capodanno a Napoli

Capodanno Napoli CAPODANNO Shutterstock
/5

Il Capodanno di Napoli è una grande festa all'aperto. Se quest'anno avete in mente di passare l'ultimo dell'anno in città preparatevi ad entrare in un mondo chiassoso e festoso dove non sarà difficile imbattersi in qualche rito tradizionale e propiziatorio per il Capodanno. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Il Capodanno a Napoli si festeggia per le strade del centro, in piazza del Plebiscito e sul Lungomare, ma non mancano cene, veglioni e fuochi d'artificio. Ecco una utile guida a cosa fare a capodanno a Napoli. 

capodanno-a-napoli

Capodanno a Napoli 2019

Prima di raggiungere Napoli è utile conoscere le tradizioni del Capodanno in città. Allo scoccare della mezzanotte è di buon auspicio mangiare tante lenticchie, questi legumi simboleggiano ricchezza e prosperità.

Un altro gesto simbolico del Capodanno napoletano è quello di lanciare cocci e piatti vecchi, è un rituale porta fortuna per l'anno in arrivo, passeggiando per le strade e i vicoli della città non sarà difficile assistere al lancio dei piatti dalle finestre delle abitazioni.

Ma, dove si festeggia il capodanno a Napoli

In piazza Plebiscito si tiene il concertone di Capodanno con numerosi ospiti che vi faranno compagnia fino allo scoccare della mezzanotte per poi dirigervi a Castel dell'Ovo, dove il nuovo anno viene salutato con un incredibile spettacolo di fuochi artificiali. 

La festa continua, fino all'alba del giorno seguente, sul lungomare di Napoli, da Mergellina al Borgo Marinari dove saranno allestiti cinque palchi tra via Caracciolo e via Partenope che accoglieranno artisti, band emergenti e discoteche all'aperto. 

Alla rotonda Diaz invece ci sarà il tradizionale appuntamento con i temerari che si tufferanno nelle acque del Golfo per salutare il nuovo anno. 

GUARDA ANCHE: CONCERTI CAPODANNO

Cenone di Capodanno a Napoli

Molti ristoranti in città propongono menù allettanti per il cenone di Capodanno a Napoli. Su Puntarella Rossa troverete una serie di interessanti indirizzi, con menù e prezzi per la cena di Capodanno a Napoli.

A pochi passi dal lungomare potrete optare per una cena da Vic’ Street, in via Giuseppe Martucci 44, un luogo pittoresco dove potrete essere accolti da Pulcinella, Totò o Peppino, la cena costa circa 90 euro. 

Tenuta Astroni propone un cenone di gala allietato da musica dal vivo. Qui trovate l'offerta per passare il Capodanno a Tenuta Astroni. Potrete anche cenare in barca la Darsena Acton, offre il capodanno alternativo, in giro lungo sul golfo di Napoli. Il costo è di 340 euro a persona ed include cena, pernottamento in cabina e giro panoramico intorno ad Ischia e Procida.

Capodanno a Napoli offerte

Se dovete prendere un alloggio a Napoli, vi consigliamo di dare un'occhiata agli annunci su Airbnb, non costerà una fortuna dormire a Napoli per Capodanno. Su Booking troverete numerose offerte e sistemazioni comode per le vostre esigenze. 

Prenotando per tempo potrete trovare ancora buone occasioni per raggiungere Napoli in treno, tenete d'occhio le offerte di Trenitalia ed Italo che durante le festività attuano sconti per viaggiare in Italia. 

In aereo si vola da Venezia a Capodichino a partire da 90 euro. Partenza il 31 dicembre e ritorno il 2 gennaio 2019 con Ryanair. Da Bologna si vola a Napoli a partire da 96 euro a/r con Ryanair mentre da Milano, nelle stesse date il prezzo di un volo a/r è di circa 133 euro.

Concerto di Capodanno a Napoli 

Il tradizionale appuntamento con il concerto di Capodanno è in piazza del Plebiscito dove, dalle 21.30 fino allo scoccare della mezzanotte ospiti famosi vi terranno compagnia in attesa del countdown per il 2019. 

Ancora non si conoscono gli artisti che si esibiranno quest'anno, seguiteci per essere aggiornati sul concerto di fine anno. Lo scorso anno sono saliti sul palcoscenico gli Stadio, i Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi e Valerio Jovine. 

Capodanno a Napoli cosa fare e dove andare

Lo spettacolo più bello è per le strade e sul Lungomare della città, ma non sono le uniche cose da fare a Napoli per Capodanno.

Potrete raggiungere la vicinissima Pozzuoli per un concerto di Capodanno più intimo con vista sul golfo, oppure optare per uno dei club che organizzano feste per l'ultimo dell'anno.

Un must per chi il 31 vuole passarlo in un club è l'Arenile di Bagnoli, qui ogni anno il capodanno si celebra con una festa indimenticabile. Tenete d'occhio la pagina per coprire tutti gli eventi per il 31 dicembre. Tra gli altri indirizzi segnaliamo il Living a Varcaturo, l'Ammot cafè e il Black&White di Pozzuoli. 

Per un cenone con party, vi consigliamo invece il Teatro Posillipo che organizza ogni anno un veglione con cena e discoteca dopo la mezzanotte.

Se preferite un'alternativa a cene e feste, nel periodo di Capodanno il Teatro San Carlo di Napoli vi attende con lo spettacolo de Lo Schiaccianoci, la famosa opera di Tchaikovsky, qui le info.

Scopri