Idee di viaggio

La Grande Mostra di Caravaggio a Napoli

Dopo 15 anni torna a Napoli la grande mostra al Museo Capodimonte

Caravaggio Napoli MOSTRE Photo Courtesy
5/5

Una grande mostra vi attende a Napoli. Al Museo Capodimonte fino al mese di luglio potrete assistere alla grande retrospettiva dedicata a Caravaggio intitolata Caravaggio Napoli, una esposizione dedicata all'eredità lasciata dall'artista nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.

Caravaggio Napoli

A 15 anni di distanza dall'ultima mostra che il Museo Capodimonte ha dedicato al maestro lombardo, torna una importante mostra dedicata al Merisi: nuove scoperte e recenti dibattiti internazionali saranno presentati in mostra insieme alla ricostruzione di una dettagliata crono-biografia che riorganizzerà le conoscenze letterarie e documentarie (edite e inedite) del periodo.

La mostra approfondisce il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea. Napoli è stata infatti stata tappa fondamentale per la vita e per le opere di Caravaggio. Si fermò a Napoli in due occasioni tra il 1606 e il 1610 per un periodo complessivo di 18 mesi, qui realizzò capolavori straordinari come le Sette opere di Misericordia, dipinto per il Pio Monte di Misericordia, la Flagellazione dipinta per la chiesa di San Domenico ed attualmente al Museo di Capodimonte.

La mostra mette a confronto sei opere del Caravaggio provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e 22 quadri di artisti napoletani, con un riscontro visivo tra le opere raccolte in Sala Causa che permette riflessioni e chiarimenti immediati. Il primo, potente dialogo è tra La Flagellazione, conservata a Capodimonte, che Caravaggio realizzò per la chiesa partenopea di San Domenico e la Flagellazione del Musée des Beaux-Arts di Rouen, assente da Napoli da 35 anni e in arrivo dopo un restauro. 

Oltre alle due "Flagellazioni", i cinque dipinti di Michelangelo Merisi in mostra a Capodimonte sono le due opere conservate stabilmente a Napoli, il suo capolavoro "Le sette opere di Misericordia" dal Pio Monte e il "Martirio di Sant'Orsola" da Palazzo Zevallos Stigliano, e tre in prestito: "Salomé con la testa di Battista" dalla National Gallery di Londra, l'altra Salomé dal Palacio Real di Madrid e il "San Giovanni Battista" dalla Galleria Borghese di Roma.

Biglietti e Prezzi

  • Biglietto intero: 14 euro 
  • Biglietto + museo: 15 euro 
  • Biglietto ridotto: 11 euro 

La mostra si terrà fino al 14 luglio 2019

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Museo di Capodimonte http://www.museocapodimonte.beniculturali.it 

Scopri