Idee di viaggio

Cosa vedere vicino Napoli

La lista dei luoghi da non perdere a due passi dalla città partenopea

Casina Vanvitelliana WEEKEND Shutterstock
5/5

Napoli è una continua scoperta, ci sono tantissime cose da vedere in città ogni volta che si ci torna. 

Se avete qualche giorno in più per andare in vacanza vi consigliamo di esplorare anche i dintorni della città parenopea: dall'area vesuviana alla costa, i luoghi vicino Napoli sono ricchi di storia e di fascino. 

Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere nei dintorni di Napoli.

Cosa vedere vicino Napoli 

  • Casina Vanvitelliana di Bacoli 

Un elegantissimo casino di caccia settecentesco è quello che potrete trovare sul lago di Fusaro. È la Casina Vanvitelliana di Bacoli, un piccolo isolotto sul lago che si raggiunge attraverso un pontile in legno. 

Questa struttura venne realizzata da Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi Vanvitelli, per volere di Ferdinando IV di Borbone nella seconda metà del 700, quando l'area del Fusaro divenne la riserva di caccia e pesca dei Borbone.

  • Sorrento e la costa

Su una terrazza a strapiombo sul mare, Sorrento è la città da visitare assolutamente partendo da Napoli. La patria di Torquato Tasso vi attende con panorami mozzafiato, giardini che profumano di limone e ottima cucina. Sorrento è anche il punto di partenza per esplorare la Costiera Sorrentina con i suoi graziosii borghi: Sant'Agnello, Piano di Sorrento e Vico Equense

  • Antro della Sibilla

A Pozzuoli merita assolutamente una visita l'Antro della Sibilla, una galleria artificiale di epoca greco-romana, rinvenuta a seguito degli scavi archeologici dell'antica città di Cuma. Lunga 131 metri e di forma trapezoidale, secondo la tradizione fu il luogo dove risiedeva la Sibilla Cumana, la profetessa del dio Apollo, famosa per i suoi oracoli che Virgilio descrive nella sua Eneide. Nel suo libro l'autore narra anche di un luogo simile all'Antro della Sibilla. Secondo la descrizione la Sibilla viveva in fondo ad una grotta di Cuma, un antico insediamento greco vicino Napoli.

  • Non solo Reggia di Caserta: la Reggia di Portici

La Reggia di Caserta non può mancare nella lsta delle cose da vedere almeno una volta. Quello che forse non sapete è che vicino Napoli c'è un altro posto che merita una visita: la Reggia di Portici. Era la residenza estiva di Carlo di Borbone, prima della costruzione della Reggia di Caserta. Si trova alle pendici del Vesuvio, all'interno di un parco dotato di un giardino all'inglese e di un anfiteatro. Per la visita clicca qui.

  • Parco del Vesuvio 

Se visitate Napoli, non potete perdere una visita al Parco del Vesuvio, perfetto per chi ama le passeggiate nella natura. Nel Parco Nazionale troverete una rete di sentieri che vi faranno esplorare quest'area interessante che vale la pena di esplorare ogni periodo dell'anno. I sentieri sono complessivamente 11, per un totale di 54 km di cammini. Qui tutte le informazioni.

  • Pompei ed Ercolano

Non perdete un viaggio nel passato alla scoperta di quel che resta delle antiche città di Pompei ed Ercolano: le antiche città romane rase al suolo dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

  • Isole dell'arcipelago campano 

Meritano un tour a parte le isole dell'arcipelago campano ovvero Ischia, Procida, Capri, Vivara e Nisida: piccoli paradisi perfetti per un day trip o per una lunga sosta. 

  • Scavi di Boscoreale

Gli scavi archeologici di Boscoreale hanno riportato alla luce una serie di ville romane concentrate in quella zona che secondo alcuni ricondurrebbe al Pagus Augustus Felix Suburbanus, ossia un sobborgo pompeiano, compreso oggi nel territorio comunale di Boscoreale e limitatamente in quello di Boscotrecase e Terzigno.

  • Spiaggia di Miseno a Bacoli

A Bacoli, non perdete una visita alla spiaggia di Miseno: una tranquilla baia di sabbia fina da cui si gole una spettacolare vista su Ischia e Procida. Prende il nome dal trombettiere di Enea che secondo la leggenda perse la vita proprio in questa spiaggia. Qui trovate la lista delle spiagge più belle nei dintorni di Napoli

Da Napoli potrete facilmente raggiungere le spiagge più belle della Costiera Amalfitana. Ad attendervi ci saranno borghi, terrazzamenti di limoni e cucina indimenticabile. 

Scopri