Idee di viaggio

I presepi di San Gregorio Armeno a Napoli

Che siate o meno cultori dell'arte del presepe, non perdetevi le vivaci botteghe artigianali del centro storico partenopeo, dove troverete sicuramente la statuina che state cercando

5/5

Nel centro storico di Napoli, c'è un posto speciale, è Via San Gregorio Armeno: nome che rievoca presepi, botteghe artigianali, un rumoroso sottofondo di folla lungo i vicoli che vanno da Via dei Tribunali a Via San Biagio dei Librai. Ed è proprio tra queste viuzze che i napoletani e non solo, si ritrovano annualmente per acquistare tutto il necessario per rendere ancora più realistico e curato il loro presepe.

san-gregorio-armeno_1

(eFesenko / Shutterstock)

Tra le botteghe, come se foste protagonisti di una commedia napoletana, non meravigliatevi se all'improvviso, attratti dai numerosi presepi esposti, noti anche per le statuine legate all'attualità, avrete l'illusione di essere presi a braccetto da De Filippo in persona che vi chiederà con il suo ironico sorriso: "Te piace o'presepe?". Beh state attenti a cosa rispondete, non vorrete certo dare ulteriori dispiaceri ad un vero pater familias partenopeo alla minuziosa ricerca della statuina da accogliere nel presepe di Casa Cupiello.

Per raggiungere comodamente il mercatino di San Gregorio Armeno, vi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici e scendere alla fermata Piazza Dante della metropolitana e proseguire successivamente per Port'Alba, percorrere via San Sebastiano, raggiungere via Benedetto Croce. Da qui continuate su via San Biagio dei Librai dove incrocerete sulla sinistra via San Gregorio Armeno.

Scopri