Idee di viaggio

Napoli Sotterranea: visita al sottosuolo della città

Sotto il suolo di Napoli c'è un mondo oscuro e segreto, ricco di sorprese e di storia, testimone del passato di una città antica ed affascinante.

Napoli Sotterreanea WEEKEND Shutterstock
5/5

Sotto la città di Napoli c'è un'intricata rete di grotte, tunnel, acquedotti e cunicoli, un mondo sotterraneo posto a quaranta metri di profondità, lontano dal brusio della città. Napoli sotterranea è una immensa opera di ingegneria che dovete assolutamente vedere nel vostro viaggio a Napoli

Visitare Napoli Sotterranea significa fare un viaggio nella storia, fino ad oltre 2000 anni fa, lungo un percorso ricco di mistero e di fascino. Abbiamo realizzato una utile guida alla visita. 

Napoli Sotterranea

La gallerie sotterranee di Napoli hanno una storia antichissima, le sue origini risalgono a 5000 anni fa, quasi alla fine dell'epoca prestorica. Fu però nel III secolo che i Greci scavarono nei sottosuoli della città per estrarre il tufo da utilizzare nelle costruzioni.

Nel millenni a seguire il sottosuolo di Napoli ha avuto differenti utilizzi: sono stati costruiti acquedotti e condotte idriche, è stato utilizzato utilizzate come cava per il recupero di materiale tufaceo e come rete di strade sotterranee per il trasporto di materiali. Nel corso dell'800 sotto i piedi di Napoli c'era un mondo segreto di cui pochi conoscevano le esatte proporzioni.

I cunicoli di Napoli diedero protezione a centinaia di persone durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Le testimonianze della vita vissuta nell'oscurità sono raccolte nel Museo della Guerra. 

Oggi potrete visitare questo incredibile scrigno i segreti che vi verranno svelati nella vostra visita guidata. In un percorso di circa due ore camminerete sui resti dell'acquedotto greco-romano che condurranno ai rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale. Visiterete anche gli Orti Ipogei, veri e propri giardini sotterranei, e la Stazione Sismica “Arianna”.

Il viaggio alla scoperta di un angolo insolito e sconosciuto di Napoli inizia a in piazza San Gaetano, nei pressi di via dei Tribunali, dove si trova l'ingresso ufficiale al tour. Il percorso vi porterà anche alla scoperta a una parte del teatro greco - romano a cui si accede da una botola che si trova in vico Cinque Santi ai tribunali. 

Cosa vedere

  • Tunnel borbonico
  • Museo della Guerra
  • Teatro Greco - Romano 
  • Scavi di San Lorenzo Maggiore
  • Orti Ipogei 
  • Stazione Sismica Arianna
  • Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso
  • Museo del Sottosuolo

 

Prezzi 2019

Il biglietto per la visita di 2 ore costa 10 euro a persona. Al percorso a piedi si può aggiungere il percorso a bordo di una zattera lungo il tunnel borbonico a 40 metri nelle viscere della terra. Il viaggio in zattera nel cuore di Napoli sotterranea si può fare solo nei weekend previo prenotazione e dura 1 ora e 20 minuti. Si parte dall’accesso pedonale del Parcheggio Morelli, in via D. Morelli (Tel 366 2484151 – 081 7645808).

Orari 

L’ingresso è nel cuore del centro storico in Piazza San Gaetano n.6. Info sul sito ufficiale di Napoli Sotterranea (Email: info@napolisotterranea.org). Le visite alla Napoli Sotterranea durano due ore e devono essere prenotate. La prima parte alle 10:00 e l'ultima alle 18:00. Qui trovate il link per consultare gli orari e prenotare.

Foto

Scopri