Napoli

La Pastiera buona come a Napoli

Testo alternativo

In collaborazione con gli amici di Giallo Zafferano.

La Pasqua si avvicina ma per il vostro pranzo di festa quale dolce avete pensato di preparare? E se vi proponessimo una delle bontà che tanto vi son piacute a Napoli? Stiamo parlando della tradizionale Pastiera Napoletana e di come prepararla a casa.

"La pastiera, antichissimo dolce pasquale partenopeo, è una torta di pasta frolla ripiena di un impasto formato da ricotta, grano bollito, uova, spezie e canditi".

Raccogliete tutti gli ingredienti e, affidatevi ai preziosi consigli di Sonia Peronaci che in questa video ricetta vi aiuterà a preparare una pastiera buona come a Napoli.

LEGGI ANCHE: RICETTE DI PASQUA

"L’origine della Pastiera è molto antica e la si può far risalire ai culti pagani quando la si preparava per celebrare l’arrivo della primavera; nel tempo è diventata usanza di prepararla per la festività della Pasqua; il nome Pastiera sembrerebbe derivare dall’abitudine, consolidata per un certo periodo di tempo, che vedeva utilizzare al posto del grano cotto la pasta cotta".

Se volete cimentavi nella preparazione della golosa pastiera ecco la ricetta di GialloZafferano.

E se vi trovate  a Napoli e volete assaggiare la tradizionale Pastiera, ecco gli indirizzi dalla nostra community.

Scaturchio: "In Piazza San Domenico, è forse la pasticceria storica più rinomata di Napoli. Tra le sue specialità quelle tipiche della tradizione pasticcera italiana, zeppole, babà, sfogliatelle e pastiera. Il ministeriale, un medagline ricoperto di cioccolato e ripieno di crema al liquore è la ricetta segreta e il fiore all'occhiello di questa pasticceria che fa parte della vita e del gusto di Napoli da oltre un secolo" (LEGGI TUTTO).

Carraturo:"Una delle più antiche d'Italia produce dolci dal 1837 con la quinta generazione di pasticceri Carraturo.

Le sfogliatelle, i babà, le meringhe, le pastiere e i roccocò di Carraturo sono leggendari". (LEGGI TUTTO).

Leopoldo: L'antico tarallificio Leopoldo ha diverse sedi a Napoli. In centro lo trovate in via Toledo. Oltre agli ottimi taralli, custodi della tradizione gastronomica napoletana, Leopoldo è anche un'ottima pasticceria. Anche qui le pastiere sono buonissime, croccanti al punto giusto e con un ripieno eccezionale (LEGGI TUTTO).

Bellavia: Nasce nel 1963 in Piazza Garibaldi. Oggi si è spostata, ma di poco, mentre le ricette, il gusto e la prelibatezza dei suoi dolci rimangono invariati. Babà, sfogliate, torta caprese e cassata sono le specialità tipiche della pasticceria Bellavia (LEGGI TUTTO).

Riproduzione riservata