Idee di viaggio

Le Pizzerie di Napoli, consigliate da chi le ha provate

Siete a Napoli e volete essere certi di mangiare la vera pizza napoletana a prezzi napoletani? Ecco le migliori pizzerie di Napoli.

Pizzerie Napoli MANGIARE Shutterstock
5/5

MIGLIORI PIZZERIE DI NAPOLI - Elastica e morbida, con il tipico cornicione alto che sa di pane. La vera pizza napoletana è di regola marinara e margherita, ma poi ci sono la diavola e la capricciosa, la lasagna (con ricotta pepe e prosciutto cotto) e tanti altri gusti. Buonissima è quella fritta, con ricotta, provola e salame all'interno.

C'è chi dice che a Napoli tutte le pizzerie sono buone. Ma non è così. Se si assaggia la vera, verissima pizza napoletana si capisce di cosa stiamo parlando.

Ecco allora le Pizzerie Storiche di Napoli dove potete star certi di mangiare la vera pizza napoletana senza spendere cifre, per così dire, da turisti. In generale le riconoscete dalla tipica fila di avventori davanti alla porta. Ma niente paura la fila scorre bene e durante l'attesa alcune vi delizieranno con angioletti (fili spessi di pasta di pizza fritta, servita con sugo di pachino) o diavoletti (l'equivalente con sugo piccante).

LEGGI ANCHE: LUOGHI SPETTACOLARI IN ITALIA, QUELLI DA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Starita a Materdei  (Via Materdei 27, Tel. 0815573682) - Starita a Materdei è la numero uno secondo molti, unica pecca, non è facilmente raggiungibile se non in macchina o in motorino, oppure camminando un po' dalla metro. Ci si arriva da via Roma andando in direzione Capodimonte. Entrati nel quartiere Materdei si seguono le indicazioni per Starita. Andateci assolutamente e mangiate gli angioletti come antipasto e una bella pizza. Meglio andarci durante la settimana e molto presto per non aspettare troppo (intorno alle 20:00 va bene). Generazioni di pizzaioli che conoscono il loro mestiere vi accoglieranno nel ristorante che nel 1954 è stato location del film L'Oro di Napoli con Sophia Loren nei panni della pizzaiola. Durante l'attesa angioletti gratis per tutti.

Pizza #starita #materdei

Una foto pubblicata da Carmine Gra (@carminegra) in data: 22 Lug 2015 alle ore 14:43 PDT

LEGGI ANCHE: IL CIMITERO DELLE FONTANELLE A NAPOLI

Sorbillo (via dei Tribunali 38, Tel 081.446643) - Sorbillo è la pizzeria più famosa di Napoli, aperta da uno dei 21 figli Sorbillo provenienti da una famiglia di maestri pizzaioli sin dal 1934. Si trova in zona Tribunali, all'angolo tra via dei Tribunali e via Nilo. Qui si trovano le migliori pizzerie di Napoli ma tra queste Sorbillo brilla per qualità delle materie prime e sapienza dei pizzaioli.

 

Pizzeria Di Matteo (Via dei tribunali 94. Tel. 081455262) – Un'altra pizzeria storica di Napoli che sforna pizza elastica e morbida sin dal 1936 è la Pizzeria Di Matteo. E' famosa per la bontà ma anche e soprattutto per la gentilezza e la prontezza del servizio. Oltre alla pizza mangerete il tipico "cuoppo", insieme di fritti misti, pizze fritte, crocchè e frittatine di pasta. 

 

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI PASTICCERIE DI NAPOLI

Pizzeria del Presidente (Via dei Tribunali 120, Tel. 081210903) - L'ha aperta l'ex pizzaiolo di Di Matteo e l'ha chiamata così in onore dell'ex presidente Usa Clinton che ordinò una pizza da Di Matteo in occasione del G8 di Napoli. Non è una pizzeria storica ma rientra senza dubbio tra le più buone pizzerie di Napoli, quelle con la fila (che si smaltisce in fretta) fuori alla porta e una calca di Napoletani che aspettano per mangiare una bella pizza. Da provare la pizza Provola e melanzane, con melanzane a funghetto (tagliate a pezzettini fritte), provola e pomodorini pachino.

Mmmmmmmm una verdadera #pizzanapolitana #pizzeriadelpresidente #napoli #debodaitaliana

Una foto pubblicata da Sandra Fernandez (@sandrafv85) in data: 13 Giu 2014 alle ore 11:50 PDT

Da Pellone (Via Nazionale 93, Tel. 081 553 8614) - Da Pellone la pizza fritta con provola, ricotta e cicoli è imperdibile. 

LEGGI ANCHE: LA STORIA DELL'ISOLA DELLA GAIOLA

E Vecchiarelle (Via Nazionale delle Puglie 9, Tel. 081 759 5023) - Qui il costo della pizza è un po' più alto rispetto alla media. L'unica pecca è che la sera è difficilmente raggiungibile dal centro con i mezzi pubblici. Pizza particolare più bibita intorno ai 10 euro.

LEGGI ANCHE: 3 GIORNI IN COSTIERA, COSA FARE E COSA VEDERE

Da Michele (Via Cesare Sersale 1, Tel. 081 553 9204) - Da Michele la tradizione è tradizione e allora la pizza è quella delle origini, la stessa che assaggiò la Regina Margherita e allora mettetevi l'anima in pace, perchè i gusti della pizza sono due, margherita e marinara, entrambe eccezionali. La pizzeria sta tra Corso Garibaldi e l’inizio del quartiere Forcella. Tavoloni di legno da condividere e arredo spartano nel rispetto della tradizione. Va detto però che è frequentato soprattutto dai turisti e che il servizio è veloce, così veloce che appena finita la pizza è bene alzarsi e lasciare il posto ai prossimi affamati. I prezzi restano però bassi e super onesti.

Scopri