Idee di viaggio

Le spiagge più belle vicino Salerno

Le spiagge che puoi trovare vicino Salerno

Le più belle spiagge nei dintorni di Salerno MARE Shutterstock
5/5

Nella provincia di Salerno ci sono alcune tra le spiagge più belle di tutta la Campania. Lungo i 200 km di costa salernitana troverete spiagge sabbiose, scogliere, calette segrete.

Il litorale cittadino è di circa cinque chilometri, lungo i quali potrete trovare spiaggette urbane per rilassarsi e magari fare il bagno. È spostandosi dalla città che troverete le spiagge più belle, prime fra tutte quelle della costa cilentana caratterizzate da spiagge sabbiose ed angoli di paradiso immersi nella natura e circondati da roccia che cade a picco sul mare.  

Spiagge di Salerno 

Ecco una utile guida alle più belle spiagge di Salerno e dintorni.  

  • Spiaggia Via Allende, Salerno 

È una delle spiagge di Salerno e si trova in località Campo Volpe, non troppo lontana dal centro ed è caratterizzata da sabbia e scogli. È perfetta se cercate un luogo appartato senza allontanarvi troppo dalla città. 

  • Spiaggia di Santa Teresa, Salerno 

È la spiaggia urbana di Salerno che si trova alla fine del lungomare Trieste, un vero e proprio salotto sul mare. È ricca di servizi e comodità ed è perfetta per una pausa rilassante dopo essesere stati alla scoperta della città 

  • Baia degli infreschi, Marina di Camerota 

 La spiaggia si raggiunge via mare o seguendo un itinerario di trekking che attraversa la macchia mediterranea. Il sentiero a piedi che parte dalla spiaggia di Lentiscelle a Marina di Camerota vi permetterà di ammirare altre deliziose calette altrimenti raggiungibili solo via mare: Cala Fortuna e Cala Bianca. Protetta dalle imponenti rocce la Baia degli Infreschi è una delle spiagge più belle della costa ed è stata dichiarata Area Marina Protetta. 

  • Spiaggia Calanca, Marina di Camerota

Si raggiunge a piedi dal centro di Marina di Camerota attraverso una scalinata che giunge fino al mare. La spiaggia sabbiosa si trova racchiusa da una baia circondata da scogliere rocciose. Ad una estremità della baia troverete l'imponente Torre delle Viole. 

  • Spiaggia del Buon Dormire, Palinuro

La bellissima caletta di Capo Palinuro si raggiunge solo via mare ed è famosa per l'acqua color smeraldo e per la sabbia dorata. Di fronte spiaggia c'è lo scoglio de il Coniglio con le pareti che si gettano in mare. Si raggiunge in barca dal porto di Palinuro.

  • Marina delle Barche, Marina di Camerota

Il litorale ampio e lungo conosciuto anche come spiaggia di San Domenico si trova nelle vicinanze del Porto di Marina di Camerota. La parte sud del litorale è libera, meno caotica e decisamente più affascinante: troverete fondali sabbiosi, mare cristallino e spiagge circondate da colline verdi.

  • Conca dei Marini

È una delle baie più belle della provincia di Salerno, fatta di scogli e dove il mare è azzurro. Secondo quanto si racconta in questa baia si concentravano tutte le attività del paese, dalla pesca con la tonnara ai traffici marittimi.

  • Spiaggia della Marinella, Palinuro

La spiaggia di Marinella si raggiunge a piedi da Palinuro percorrendo un sentiero o una scalinata. Lungo il percorso avete possibilità di ammirare lo splendido panorama che si apre su tutta la costa. 

  • Arco Naturale, Palinuro

Vicino la foce del fiume Mingarso, la spiaggia dell'Arco Naturale è una delle più belle location del Cilento, utilizzata anche dal cinema in film come gli Argonauti. La spiaggia è famoso per l'arco roccioso che racchiude una spiaggia appartata. Da qui partono le escursioni per le grotte di Capo Palinuro.

  • Spiaggia di Iscolelli, Marina di Camerota

Iscolelli è una caletta isolata da tutto, un vero paradiso tra mare e rocce. Si raggiunge attraverso un trekking di circa 15 minuti. In questo angolo le rocce formano delle vere e proprie piscine naturali.

  • Punta Licosa, Castellabate

Esiste una leggenda intorno a questa bellissima spiaggia dell'Area Marina Protetta di Castellabate ed è quella della sirena Leucosia, trasformata in scoglio dopo essersi gettata dalla scogliera per un amore non corrisposto. È perfetta per chi pratica snorkeling e immersioni. 

  • Cala Bianca, Marina di Camerota

La spiaggia della riserve degli Ingreschi si raggiunge sia via mare che attraverso un suggestivo trekking.

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge di Salerno 

Scopri