Idee di viaggio

Il sentiero degli Dei, a piedi da Agerola a Positano

A piedi da Agerola a Nocelle lungo la strada degli dei

Sentiero degli Dei A PIEDI Shutterstock
5/5

"Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito".

E' così che Italo Calvino descriveva questo percorso lungo i Monti Lattari, che vi farà innamorare della Costiera Amalfitana.

Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo la leggenda qui passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli.

Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore. E' stato per secoli l'unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana. 

sentiero-degli-dei

Da Bomerano, frazione di Agerola parte il sentiero a picco sul mare contrassegnato da segnali in bianco e rosso con la scritta 02. Per raggiungere Nocelle ci sono due possibili sentieri da seguire. 

LEGGI ANCHE: BORGHI DELLA CAMPANIA

Il Sentiero Alto è quello più difficoltoso. Il trekking parte dai 633 metri di Bomerano e sale fino ai 659 metri di Santa Maria del Castello e ai 1079 metri di Capo Muro.

sentiero-dei

Il Sentiero Basso invece è in gran parte in discesa ed sicuramente adatto anche a chi non è allenato. E' semplice da percorrere e decisamente più suggestivo, incontrerete lungo il percorso luoghi incantevoli e particolari come la Grotta del Biscotto e Colle Serra dove si trova un'epigrafe dedicata ad Ettore Paduano l'escursionista che ha scoperto il sentiero e ha dedicato la sua vita ad esso. 

Una volta giunti Colle Serra il sentiero diventa più tortuoso, incontrerete numerosi saliscendi immersi nella macchia mediterranea che regaleranno però panorami spettacolari a picco sulla costa. 

sentier

Lungo il sentiero troverete terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l'isola Li Galli e i Monti Lattari.

Il trekking passa poi per Vallone Porto (dove si trova un incredibile canyon) prima di giungere a Nocelle che si trova nella parte alta di Positano.

In antichità la frazione di Nocelle era raggiungibile solo a piedi attraverso una scalinata ripida di 1500 gradini, potrete decidere se percorrerli oppure usufruire del servizio autobus che vi porterà a Positano. 

sentierodei

Come raggiungere il Sentiero degli Dei | Il sentiero si raggiunge con i mezzi pubblici da Napoli, Amalfi e Castellamare di Stabia. La manutenzione del sentiero è affidata ai volontari CAI e alle associazioni locali che organizzano passeggiate e trekking alla scoperta di questo angolo di paradiso. 

Scopri