Idee di viaggio

Il Sentiero degli Innamorati in Cilento

Il più bel trekking vista mare

Sentiero degli innamorati A PIEDI Shutterstock
5/5

In Cilento c'è un trekking vista mare per cui perdere la testa, è il Sentiero degli Innamorati di Ascea Marina, un cammino che non perde mai di vista il mare e che passa per diversi punti panoramici e vi condurrà a Punta del Telegrafo, dove svetta sulla costa la torre Saracena. 

Ecco perché questa estate devi percorrere il trekking sulla costa cilentana

Il Sentiero degli Innamorati in Cilento

Gradini, vista mozziato, salite e discese, macchia mediterranea e mare azzurro caratterizzano il Sentiero degli innamorati di Ascea Marina. Il trekking è lungo circa 2 km e ha un dislivello complessivo di 140 metri. L'ingresso Sentiero è segnalato da un cartello ben visibile. 

Lungo il percorso troverete passerelle e piattaforme in legno necessarie a per preservare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina. 

Si parte dalla Scogliera di Ascea Marina, da lì una passerella in legno vi condurrà lungo il cammino fiabesco che arriverà fino alla Torre del Telegrafo.

Lungo il sentiero troverete due punti panoramici: dal secondo belvedere potrete vedere il golfo di Veia ed è possibile scorgere Capo Palinuro. Da lì una lunga scalinata vi condurrà fino alla Torre Saracena. 

Il Sentiero degli Innamorati è stato inaugurato nel 2017 grazie a un’importante opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea. 

LEGGI ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Mappa e cartina

Scopri