Idee di viaggio

Sentiero del Passitiello, il lato selvaggio di Capri

Ecco il sentiero che vi farà innamorare dell'isola di Capri

Capri A PIEDI Shutterstock
5/5

Capri è un'isola meravigliosa, elegante e raffinata. È una delle tappe fondamentali nel vostro tour alla scoperta dei dintorni di Napoli. L'isola conosciuta in tutto il mondo, ha anche un lato più autentico, meno patinato che vi invitiamo a scoprire attraverso un sentiero come il Passitiello

Il sentiero del Passitiello sale fino al Monte Solaro e attraversa il lato più selvaggio e affascinante dell'isola. Se questa estate avete in mente di raggiungere l'isola di Capri, ecco il dettaglio del percorso, con mappa e tappe del Sentiero del Passitiello. 

Sentiero del Passitiello 

Percorrere il sentiero del Passitiello significa addentrarsi nella macchia mediterranea e andare alla scoperta di panorami mozzafiato che cambiano ad ogni curva. L'itinerario è consigliato a chi pratica trekking ed ha una buona preparazione in quanto presenta dislivelli e scalinate in salita.

Il sentiero del Passitiello ripercorre la vecchia mulattiera, antica strada di collegamento tra Capri ed Anacapri che sale lungo il costone roccioso fino a giungere al Monte che domina l'isola da un'altezza di 589 metri. 

Il percorso parte da via Roma a Capri, da lì si ci dirige verso la località dei Due Golfi, punto di partenza del sentiero che si inerpica lungo le pendici del Monte Solaro. Il sentiero è quasi interamente realizzato su strada scavata nella roccia o scalinate. Una volta giunti a destinazione dovrete assolutamente visitare l'Eremo di Santa Maria a Cetrella costruito su uno sperone del Monte Solaro affacciato su Capri. 

Impiegherete almeno due ore per arrivare su Monte Solaro mentre per il ritorno sono previste altre tre ore di cammino passando via Anacapri.

Percorso

Il sentiero del Passitiello inizia su via Torina, dove vi addentrerete in un bosco di lecci, uno dei pochi presenti sull'isola. Il sentiero conduce poi ad una scalinata di roccia che segna l'inizio del tratto in salita.

Ad attendervi ci sarà un panorama spettacolare che guarda verso Marina Piccola e i Faraglioni. Si sale fino alla valletta di Cetrella sul Monte Solaro, da qui è possibile ritornare nel centro di Anacapri a piedi oppure utilizzare il servizio di seggiovia.

Par maggiori informazioni visitate il sito del Cai.

Mappa

Su wikiloc trovate il dettaglio e la mappa del sentiero del Passitiello. Di seguito trovate la mappa di Capri. 

Scopri