Idee di viaggio

La via Silente

Nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni c'è un percorso di 600 km che parte dal mare e torna al mare, permettendo di scoprire il Cilento con lentezza

/5

VIA SILENTE

C'è un modo diverso per scoprire il Cilento: è a pedali ed è immerso nel silenzio più assoluto. Nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni cè stato disegnato un anello ciclabile che percorre 600 km e che partendo dal mare ritorna al mare. Lo hanno chiamato la via Silente perché dalla costa ci si va inerpicando in zone silenziose dove si può pedalare al cospetto della sola natura.

La via Silente è un percorso ciclabile adatto a tutti quelli che abbiano tempo e volontà. Il 70% del percorso si svolge su strada asfalta ed è adatto quindi a tutti i tipi di bici. La maggior parte del percorso si svolge in collina ed è quindi alla portata anche dei meno allenati. Soltanto un paio di punti sono difficili (Monte Cervati che raggiunge quota 1.898 mt e il Monte Gelbison o Monte Sacro di 1.705) ma possono essere facilmente aggirati.

via-silente-in-bicicletta

GUARDA ANCHE: PISTE CICLABILI IN ITALIA

Ogni tappa è costituita da circa 35 km di tragitto. Le tappe sono 15 ma nessuno vieta di prendersela più comoda o di farla più velocemente.

La via Silente è organizzata un po' come la Francigena oppure il cammino di Santiago e per percorrerla ci si può munire della Silentina. La Silentina è un libretto in cui vengono timbrate ad ogni tappa le credenziali e che dà diritto ad uno sconto del 20% sulle strutture convenzionate per dormire (qui trovate l'elenco degli alloggi per dormire sulla via Silente).

Il punto di partenza, e di arrivo, è a Castelnuovo Cilento, dove si può ritirare la “Silentina”. Il percorso costeggia il mare in più punti: da Pollica a Castellabate e da Morigerati al Golfo di Policastro passando per la bellissima Palinuro.

via-silento-bicicletta

Quando percorrere la via Silente?

Il periodo migliore per percorrere la via Silente è la primavera, fino a giugno, quando al percorso in bici si può unire anche un bel bagno al mare. 

 GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DEL CILENTO

A settembre, ottobre e novembre troverete uno spettacolo panorama di gialli, rossi e aranci autunnali. 

Qui trovate la mappa e il profilo altimetrico del percorso e qui le cose da vedere lungo l'itinerario. 

silente

 

 

 

 

 

Scopri