Idee di viaggio

Cosa vedere a Vietri sul Mare

La guida al borgo delle ceramiche della Costiera Amalfitana

Vietri sul mare WEEKEND Shutterstock
5/5

Adagiato su una collina affacciata sull'azzurro Mar Tirreno, Vietri sul Mare è un piccolo gioiello di case colorate, vicoli e botteghe. È conosciuta come la "prima perla della Costiera Amalfitana" proprio per la sua posizione: è infatti il primo borgo del tratto di costa campana celebre in tutto il mondo. 

Meno famoso di Positano ed Amalfi, Vietri sul Mare è un piccolo scrigno segreto da scoprire a piedi, un luogo dove scoprire i segreti della lavorazione della ceramica nelle botteghe del centro storico. 

Vietri sul mare

Arrivando da Salerno, Vietri sul Mare è il primo paese della Costiera Amalfitana che incontrerete. È disteso su una terrazza panoramica e a delinearne la forma è la cupola maiolicata della chiesa di San Giovanni Battista. 

La città, dalle antiche origini etrusco-sannite, è caratterizzata da un centro storico in collina e di una zona marina che si trova alle sue pendici. 

Il borgo campano è conosciuto in tutto il mondo per la lavorazione della Ceramica che potrete ammirare in botteghe, per strada e nel Museo della Ceramica. Se state cercando idee per il weekend, ecco le cose da vedere, le spiagge e le informazioni su dove arrivare. 

Cosa Vedere a Vietri sul Mare

  • Centro storico 

Il modo migliore per visitare Vietri sul mare è perdersi tra le stradine del centro storico tappezzato di maioliche e opere murarie fatte di ceramica, e curiosare nei laboratori di ceramica dove giornalmente gli artigiani realizzano opere meravigliose.  

  • Museo della Ceramica di Vietri

Ospitato nella villa Guariglia a Rai, il Museo della Ceramica ospita i reperti in ceramica che vanno dal '700 al '900. Il museo è diviso in tre settori: nel primo troverete le terracotte policrome di stampo religioso, nel secondo gli oggetti d'uso comune, nel terzo settore troverete le ceramiche del periodo tedesco. 

  • Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista, caratterizzata da una coloratissima cupola maiolicata, svetta nel punto più alto del centro storico. Venne realizzato nel XVII secolo in stile tardo-rinascimentale napoletano.

  • Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario

Di fianco al duomo, l'Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario è un edificio religioso risalente al 600 con soffitti maiolicati.  

  • Villa comunale di Vietri sul mare

Un Parc Guell nella costiera Amalfitana. È la villa comunale caratterizzata dalle decorazioni delle ceramiche di Vietri che potrete ammirare percorrendo i sentieri alberati. 

  • Marina di Vietri

Dopo aver visitato il centro, scendete alla Marina di Vietri, dove troverete la spiaggia cittadina divisa in due dal fiume Bonea.

  • I due fratelli 

I due Fratelli sono due grandi scogli in mezzo al mare, proprio di fronte alla costa. Si chiamano fratelli proprio perché sono identici e su di essi aleggiano numerose leggende. 

  • Albori

Non perdete una visita al piccolo gioiello di Albori, un'altra frazione di Vietri sul Mare. Sorge ill'interno di un'insenatura che si sporge sulla costa ed è uno dei borghi più belli d'Italia

Spiagge di Vietri

Quali sono le spiagge dove andare al mare a Vietri? Ecco la nostra selezione di questo tratto di costa, oltre alla spiaggia di Marina di Vietri dovete visitare:

  • Spiaggia La Baia

Si tratta di una una grande spiaggia di sabbia lunga 400 metri. La spiaggia è dotata di stabilimenti balneari e punti ristoro, ma ha anche una parte libera. 

  • Spiaggia Crestarella

È una spiaggia privata con un elegante stabilimento balneare al riparo di torre Crespella. Circondata da rocce a picco sul mare, la spiaggetta di sabbia e ciottoli bagnata da acque turchesi, è sempre poco affollata, perché una volta raggiunto il numero massimo di persone il lido viene chiuso. È un’oasi di pace ideale per coppie in cerca di intimità e comfort. 

  • Marina di Albori 

È la spiaggia di Albori, una frazione di Vietri sul mare. Si tratta di un'insenatura con due piccole spiaggette che si raggiungono percorrendo un sentiero che parte dal borgo di Raito e una lunga scalinata che porta al mare. 

Come arrivare

Da Salerno, seguite le indicazioni per la Costiera Amalfitana. Vietri sul Mare si trova a soli 5 km dalla città. 

Mappa e cartina

Scopri