Idee di viaggio

Capodanno a Teatro 2020: spettacoli, concerti, danza

Dai classici della danza, alle opere shakespeariane, dai tradizionali concerti di musica classica ai comici ecco qualche proposta per un alternativo Capodanno a Teatro

5/5

Trascorrere il Capodanno a Teatro è una valida alternativa per chi è in cerca di un'idea alternativa. Avvolti dall'eleganza del concerto di Capodanno al Teatro la Fenice di Venezia, in un teatro a Roma oppure nel teatro più piccolo del mondo.

Per la prossima notte di San Silvestro, ecco la guida completa alla programmazione dei teatri nelle pricipali città d'Italia.

capodanno-a-teatro_1

Capodanno a Teatro 2020

Lo spettacolo di Capodanno è ormai un appuntamento fisso nel cartellone dei tantissimi teatri italiani. Oltre ai grandi concerti in piazza, la sera del 31 dicembre saranno messi in scena musical, cabaret, opere drammatiche.

Molti teatri proporranno opere classiche, alcuni cabaret, altri, eccezionalmente, si proporranno la formula spettacolo + cena. 

Capodanno a Teatro Roma

  • Auditorium Parco della Musica

All'Auditorium Parco della Musica l'appuntamento il 31 dicembre 2019 è con il maestro Gigi Proietti che vi allieterà con lo spettacolo Cavalli di Battaglia. A grande richiesta il 31 dicembre, Gigi Proietti torna con un excursus del proprio repertorio: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale.

Gigi Proietti sarà accompagnato da un’orchestra di 25 elementi diretti dal Maestro Mario Vicari, da un corpo di ballo e da attori del suo laboratorio che da diversi anni partecipano ai suoi spettacoli. Ci saranno anche Susanna e Carlotta, le due figlie dell'artista, che sorprenderanno il pubblico con le loro qualità vocali e con la loro vis comica.

  • Teatro Brancaccio 

Al Teatro Brancaccio l'appuntamento è con Aggiungi un posto a tavola: un classico del teatro italiano, affermatosi anche sulla scena internazionale con oltre 50 allestimenti in Inghilterra, Austria, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina e Brasile. Gianluca Guidi indosserà nuovamente la tunica di Don Silvestro. La Voce di Lassù è di Enzo Garinei. 

  • Teatro Ghione

Al Teatro Ghione andrà in scena La Cena dei Cretini, che da oltre vent’anni diverte, affascina ed emoziona le platee di tutto il mondo. Un gruppo di ricchi borghesi parigini per divertimento, ogni settimana organizza una cena in cui ognuno di loro invita un “cretino”: il migliore vincerà la serata. Il protagonista Pierre, editore, è bloccato a casa dal colpo della strega e decide di anticipare la conoscenza di Francois Pignon, invitandolo da lui con la scusa di parlare del suo hobby, cioè costruire monumenti famosi con i fiammiferi, con l’eventualità di pubblicarne un libro. 

  • Teatro Manzoni 

Al Teatro Manzoni andrà in scena lo spettacolo dei Tre Moschettieri, due ore di risate con le avventure di tre improvvisati spadaccini, tra farsa e tragedia, amori e duelli. 

  • Sistina

Al Teatro Sistina l'appuntamento è con Mary Poppins, la storia della tata più celebre del mondo in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili. 

  • Teatro Olimpico

Con lo spettacolo 30 anni e non li dimostra, Maurizio Battista sarà in scena la notte di Capodanno al Teatro Olimpico per ripercorrere i suoi trent’anni di carriera. Nella sua opera rivive l’Italia degli ultimi decenni, con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode.

Tra gli altri spettacoli segnaliamo:

  • Lago dei Cigni, Teatro Costanzi 
  • I soliti Ignoti, Ambra Jovinelli
  • Bahamut, Teatro Vascello
  • La rottamazione di un italiano perbene, Sala Umberto 
  • La Grande Magia, Teatro Argentino

 

Capodanno a Teatro Milano

  • Teatro Manzoni

Al Teatro Manzoni il 31 dicembre è in programma lo spettacolo di Ale e Franz, Nati sotto Contraria Stella. Ale e Franz e un cast di consumati attori di teatro sono sette vecchi comici girovaghi che si presentano al pubblico per interpretare “La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo”, diretti dall’agile e briosa regia di Leo Muscato. 

  • Alla Scala

Alla Scala di Milano, l'appuntamento è con lo spettacolo Sylvia, ispirato al dramma pastorale Aminta di Torquato Tasso, Sylvia ou la nymphe de Diane andò in scena all’Opéra di Parigi nel 187

E poi ancora:

  • La prova, Filodrammatici
  • Pollicino, Elfo Puccini
  • L'importanza di Chiamarsi Ernesto, Elfo Puccini

 

Capodanno a Teatro Torino

Al Teatro Regio di Torino, Roberto Bolle and Friends vi faranno compagnia con uno spettacolo mozzafiato. Al link del Teatro tovate tutte le informazioni utili, gli orari e i costi.

Al Teatro Stabile di Torino andrà in scena il 31 dicembre lo spettacolo Così Parlò Bellavista che porta il scena l'esordio cinematografico di De Crescenzo, celebre ingegnere-filosofo napoletano. Un altro spettacolo da non perdere è quello di Paolo Nani che torna in scena con lo spettacolo L'arte di Morire dentro. 

Al Teatro Colosse di Torino l'appuntamento di Capodanno è con Arturo Brachetti che porta in scena lo spettacolo Solo.

Capodanno a Teatro a Firenze

Al Teatro Verdi di Firenze, il 31 dicembre andrà in scena uno spettacolo che vedrà come artisti in scena lo spettacolo di Vincenzo Salemme, Con tutto il cuore. L’instancabile e poliedrico Vincenzo Salemme e la sua affiatata e bizzarra compagnia ci accompagneranno durante le feste con una nuova esilarante commedia dal titolo Con tutto il cuore. Al centro della vicenda c'è il mite insegnante di lettere antiche Ottavio Camaldoli, che subisce un trapianto di cuore, senza sapere che l'organo proviene da un feroce delinquente.

Al Teatro della Pergola andrà in scena lo spettacolo lo Spettacolo do De Filippo, Ditegli sempre di sì.

Capodanno a Teatro in Italia

Scopri