Idee di viaggio

Carnevale Canturino

Tutto quello che devi sapere per partecipare al Carnevale di Cantù

CARNEVALE Photo Courtesy
5/5

Tutti gli anni a Cantù, in provincia di Como, si tiene un Carnevale speciale. Il Carnevale a Cantù è famoso per le parate in cui sfilano alcuni i carri più grandi della Lombardia

L'attuale situazione sanitaria però non consentirà di festeggiare il Carnevale nel classico modo, per le strade della città, ecco perché per il 2021, il Carnevale Canturino si festeggerà virtualmente

Ecco tutti gii appuntamenti da non perdere. 

Carnevale Canturino 2021

La fruizione delle sfilate proposte avverrà attraverso i canali social del sodalizio.

Domenica 7 febbraio, allo scoccare delle ore 14,30, come da rigorosa tradizione immemore, partirà il corteo virtuale, guidato da Truciolo, la maschera simbolo del Carnevale e della Città di Cantù. Ma tutto avverrà in diretta video. Infatti, in simultanea sul sito web del Carnevale Canturino e sul gruppo Facebook saranno proiettati alcuni momenti della sfilata del 2018. 

Protagonisti i carri delle diverse contrade che, affabilmente, si sfidarono a simpatico duello di creatività ed originalità. Li accompagnano i gruppi bandistici e folkloristici che, durante le quattro giornate di esibizione, animarono la 92esima edizione.

Dalle 16.30 sarà visibile anche una galleria fotografica di migliaia di scatti, montati in un corposo e coinvolgente slide show. Anche i gruppi dei carristi proporranno un proprio saluto video.

Sempre alla stessa ora, ma la domenica successiva, 14 febbraio, andrà in onda la sfilata del 2019 e, gran finale, il 20 febbraio, pomeriggio di “sabato grasso”, ad accompagnare le dirette della 94esima edizione del 2020 (che fu interrotta dall’emergenza sanitaria al termine del secondo corso), l’Associazione Carnevale Canturino sta organizzando una maratona di eventi live, riservati ai bambini, così che possano tornare ad essere le vere star della festa più pazza dell’anno.

Ogni pomeriggio della settimana clou, dal 15 al 20 febbraio, sarà pubblicata una poesia a tema, scritta in occasione del Carnevale da importanti poeti nazionali, internazionali ed anche locali.

Il pomeriggio del 20 febbraio, che include la già annunciata proiezione della sfilata dell’anno scorso, edizione numero 94 nell’annuario storico, si dipanerà in una vulcanica e compulsiva raffica di spettacoli di intrattenimento, di uno stupore ineguagliabile, tutti assolutamente imperdibili! E, per non rischiare di lasciarsi sfuggire nemmeno un minuto dello specialissimo Carnevale Canturino, edizione 2021, occorrerà restare sintonizzati sui canali informativi dell’Associazione.

Scopri