Idee di viaggio

A Pompei è stato ritrovato un antico carro da parata

Lo straordinario reperto è emerso dallo scavo di Civita Giuliana

Carro da parata Pompei SCOPERTE Ufficio Stampa
5/5

Pompei continua a meravigliare con le sue incredibili scoperte. È stato da poco rinvenuto un reperto straordinario, emerso integro dallo scavo di Civita Giuliana: si tratta di un grande carro cerimoniale perfettamente conservato, con elementi in ferro e decorazioni. 

Il carro da parata è emerso integro dallo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana, oltre le mura della città antica, nel porticato antistante alla stalla dove già nel 2018 erano emersi i resti di 3 equidi, tra cui un cavallo bardato.

Si tratta di un grande carro cerimoniale a quattro ruote, con i suoi elementi in ferro, le decorazioni in bronzo e stagno e i resti lignei mineralizzati. Probabilmente è proprio il Pilentum noto dalle fonti, utilizzato per accompagnare momenti festivi della comunità, parate e processioni.

Le scene dei medaglioni che impreziosiscono il retro del carro rimandano  all'eros (Satiri e ninfe), mentre le numerose borchie presentano eroti. Considerato che le fonti antiche alludono all’uso del Pilentum da parte di sacerdotesse e signore, non si esclude che potesse trattarsi di un carro usato per rituali legati al matrimonio, per condurre la sposa nel nuovo focolare domestico.

Ecco le foto più belle del carro da parata di Pompei. 

Foto: ®luigispina

Foto e info: http://pompeiisites.org/

Scopri