Idee di viaggio

Casoli è il nuovo borgo più bello d'Italia

C'è un nuovo paese che entra nella lista dei borghi più belli in Abruzzo

Casoli BORGHI Shutterstock
5/5

Arroccato su una collina che domina la Valle dell'Aventino, Casoli è un luogo sorprendente dove vi sembrerà di fare un viaggio nel passato. C'è una novità, Casoli è anche il nuovo borgo più bello d'Italia. Il paese delle provincia di Chieti è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia, il prestigioso riconoscimento nato dalla Consulta del Turismo dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). 

Salgono così a 24 i borghi abruzzesi più belli in Italia. Ai piedi della Majella, ecco perché Casoli è un incanto. 

Casoli, il nuovo borgo più bello in Italia

A dominare il borgo c'è il castello che guarda alla valle fluviale e al lago Sant’Angelo, nacque dall'ampliamento di una torre di avvistamento. Completato verso il 1455 dagli Orsini, successivamente passò ai principi d'Aquino che ne mantennero la proprietà fino ai primi dell'Ottocento; nel 1845 fu acquistato dalla famiglia Masciantonio che lo cedette al Comune nel 1981. Nel castello è presente la stanza di D'Annunzio dove il poeta soggiornava quando si trovava a Casoli. 

Il paese ai piedi del castello è ricco di fascino e di atmosfere sospese del tempo, da assaporare con lentezza. Ci sono molti edifici che valgono una visita come la Chiesa di Sante Reparate o la Chiesa di San Rocco e quella Santa Maria Maggiore. Casoli è anche il punto di partenza perfetto per passeggiate nella natura e per esplorare il Parco Nazionale della Majella. Un ottimo punto di partenza per esplorare il lato meno conosciuto d'Abruzzo

Scopri