Idee di viaggio

Ciclovia Adriatica: tappe e percorso in bici da Trieste alla Puglia

La Ciclovia Adriatica, su due ruote da Trieste a Santa Maria di Leuca

Torre San Andrea Puglia IN BICI Shutterstock
4.9/5

Un percorso mozzafiato che segue la costa, senza mai perdere di vista il mare. È la Ciclovia Adriatica, un itinerario cicloturistico che da Trieste raggiunge la Puglia. È lunga 1300 km e attraversa ben sette regioni italiane, parte da Trieste e arriva fino a Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia. 

Ciclovia Adriatica

Protagonista assoluto è l'Adriatico, che cambia continuamente aspetto, così come il paesaggio. La Ciclovia Adriatica al momento non ancora è completa, ma grazie ai consigli e alle tracce di BiciItalia, è possibile percorrere il tratto di costa alternando tratti sterrati, strade asfaltate e tratti di pista ciclabile già funzionanti. 

Tappe e Percorso

Si parte da Trieste per arrivare a Leuca. Lungo il primo tratto, fino al Delta del Po, incontrerete numerose lagune separate dal mare da strette strisce di terra. Si passa per Venezia, Grado e lungo deliziosi borghi come Caorle e Chioggia. Il panorama cambia quando si raggiunge l'Emilia Romagna e si fa sublime, nelle Marche, nel tratto di costa protetto dal Monte Conero

Il tratto abruzzese è caratterizzato da una lunga pista ciclabile su sede separata. Oltre Ortona un lungo tratto di ex ferrovia costiera sta per essere trasformata in una delle più belle ciclabili del paese.

Il percorso segue la strada statale e conduce nel breve tratto di costa del Molise: oltre il ponte del Biferno si abbandona la statale per entrare in Puglia. Una volta qui avete due possibilità: una è percorrere il sentiero più impegnativo (e spettacolare) del Gargano, l'altra è seguire un percorso pianeggiante e proseguire verso le saline di Margherita di Savoia.

Una volta raggiunta Brindisi (utilizzando tratti della via Appia Traiana), il percorso abbandona momentaneamente la costa per pedalare fra gli uliveti secolari fino a Lecce. Si ritorna infine sulla costa per raggiungere Otranto e proseguire verso Leuca.

Su bikeItalia trovate il percorso completo e le tracce GPS. Qui trovate qualche utile informazione sul tratto pugliese e qui tutte le ciclabili più belle per viaggiare in Italia.

Ciclovia Adriatica Mappa

Di seguito trovate la mappa con il dettaglio del percorso della Ciclovia dell'Adriatico:

Scopri