Idee di viaggio

La Ciclovia Tirrenica

La ciclovia spettacolare che collegherà Latina a Ventimiglia passando lungo la costa tirrenica di Lazio, Toscana e Liguria

Ciclovia Tirrenica IN BICICLETTA Shutterstock
5/5

Una meravigliosa ciclovia lunga poco più di 800 km collegherà il Lazio alla Liguria pedalando lungo la costa tirrenica, da Latina a Ventimiglia.

Ciclovia Tirrenica

814 km, 3 regioni e centinaia di località di mare affacciate sul Tirreno: la Ciclovia Tirrenica è un'idea bellissima e un progetto che tutti gli amanti dei viaggi in bicicletta non vedono l'ora di percorrere in sella.

Come tutte le ciclovie potrà essere percorsa per una sola tappa in giornata, per brevi tratti o in tutta la sua lunghezza. È un percorso in gran parte pianeggiante, senza difficoltà, se non nei km macinati e quindi è potenzialmente adatto a tutti i ciclisti.

Il protocollo d'intesa tra Mit e le Regioni Toscana, Liguria e Lazio, per la progettazione e realizzazione della ciclopista che correrà lungo tutto il litorale tirrenico, da Ventimiglia a Roma per poi collegaresi con la Ciclovia del Sole, attraversando i parchi naturali delle Apuane, di Migliarino-San Rossore e della Maremma, è stato firmato di recente. Adesso si è conclusa la fase burocratica per passare alla fase operativa in cui verrà individuata la fattibilità economica ed individuato il tracciato.

Percorso e itinerario

La Ciclovia Tirrenica collegherà tra loro ciclabili già esistenti e ferrovie dismesse e ne creerà di nuove per costruire un percorso continuo adatto alla bicicletta.

Già da ora è possibile pedalare lungo il Tirreno in un percorso che collega pezzi di ciclabili e riesce ad evitare zone ad alta percorrenza e a privilegiare strade panoramiche e piacevoli.

La Ciclabile del Parco Costiero di 24 km da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare in provincia di Imperia realizzata dal recupero di tratti di ferrovia dismessa, in attesa di essere prolungata fino a Ventimiglia, è già una ciclabile di qualità percorsa da centinaia di turisti e locali. Poi c'è il Ponte sull’Ombrone che collega la ciclabile della città di Grosseto con il Parco della Maremma (qui trovate le piste ciclabili più belle d'Italia). 

Dei mezzi di trasporto sostenibile collegheranno, poi, la ciclovia all'isola d'Elba per una tappa di relax ed esplorazione della meravigliosa isola. 

Mappa e tracciato

Su bicitalia trovate un tracciato già percorribile che parte dalla Tuscia viterbese e arriva a Montecarlo, studiato per pedalare su strade panoramiche e a bassa percorrenza.

 

Scopri