Italia

Le città più belle e sottovalutate d’Italia (da vedere nel 2024)

Roma, Milano, Venezia e Firenze sono alcune delle città più famose del mondo.

L'Italia è però ricca di gioielli talvolta poco conosciuti e sottovalutati. Per i prossimi weekend del 2024 vi consigliamo di riscoprire l'Italia e le sue città meno turistiche. 

Dove andare? Abbiamo realizzato una guida alle città italiane più belle e sottovalutate: ecco perché visitarle. 

cagliari_2

Treviso 

Treviso

Treviso è una piccola Venezia ma senza tutti i suoi turisti. Il suo centro storico fortificato è costellato di chiese medievali, strade acciottolate, palazzi in mattoni rossi e piccoli canali antichi che collegano edifici, giardini e piazze. 

La città conserva intatta la sua architettura storica: seguendo lo scorrere dell'acqua potrete esplorare il cuore della città con i suoi palazzi decorati, le sue chiese affrescate e le stradine fiancheggiate dai portici.  

treviso_2

Salerno

salerno_1

Insieme a Benevento è la città più sottovalutata della Campania. È conosciuta per le sue Luci d'Artista ma, credeteci ci sono altri motivi per cui merita una visita.

La città sul mare a sud di Napoli e vicinissima alla Costiera Amalfitana e al Cilento, è caratterizzata da un incantevole centro storico che racchiude importanti monumenti che testimoniano l'antico e glorioso passato della città. 

La vostra visita alla città non può che iniziare dal punto più alto, dalla cima del Castello di Arechi, una antica fortezza medievale in pietra da cui potrete ammirare una vista mozzafiato sul golfo di Salerno e, in giornate limpide, sulla Calabria. 

Urbino

urbino

Urbino, la città di Raffaello, è un meraviglioso scrigno di tesori che vi faranno fare un viaggio indietro nel tempo, a quando la città era uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano.

Le cose che valgono assolutamente un viaggio sono custodite nel centro storico che, protetto da mura bastionate, dal 1998 è Patrimonio dell'Umanità Unesco. 

Ravenna

Ravenna
Ravenna

Spesso esclusa dagli itinerati turistici, Ravenna è una città piena di soprese. Le torri campanarie, le chiese, i mausolei ne disegnano il profilo, rendendola incredibilmente interessante.

La città è conosciuta per i suoi mosaici bizantini e per i monumenti cristiani, otto dei quali sono siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Ravenna è stata capitale dell'Impero Romano Occidentale nel V secolo prima di far parte dell'Impero Bizantino nel VI-VIII secolo.

Ad oggi la città rimane il miglior esempio di arte e architettura bizantina in Europa. Alcuni dei più bei mosaici si trovano nel Mausoleo di Galla Placidia e nella Basilica di San Vitale.

Bari 

bari_3

Bari sembra chiudere in sé tante anime e sfaccettature tenute insieme da due città distinte, una nel suo centro storico in un labirinto di stradine acciottolate e l’altra più moderna e spaziosa città nuova.

Visitarla significa scoprire una gemma nascosta affacciata sul Mediterraneo. Vale la pena perdersi tra i vicoletti di Bari Vecchia, il quartiere antico ricco di chiese e palazzi da visitare. 

Rieti

rieti_2

È senza dubbio la più sottovalutata città del Lazio, tradizionalmente considerata il centro d'Italia. Adagiata su una rigogliosa valle, alla destra del fiume Velino, Rieti ha una storia antica; le tracce del suo passato sono visibili a chi le cerca in città e nei suoi dintorni.

Visitate il centro storico, il passato medievale rivive nei vicoli, nelle stradine strette e nelle piazze.

Padova

padova

Padova è un'elegante città a soli 30 minuti in treno da Venezia, e proprio come Venezia è una attraversata da numerosi ponti sul Bacchiglione.

È una delle città più antiche città dell'Italia settentrionale ed è conosciuta principalmente per la sua università del XIII secolo (dove insegnò anche Galilei) e per il suo giardino botanico del XVI secolo.

Bergamo

bergamo_1

Bergamo è una città dalla doppia anima: è antica e moderna allo stesso tempo. La parte Bassa, nata dai borghi circostanti e quella Alta, cuore storico della città. Il centro storico, circondato dalle mura venete (che dal 2017 sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO), è rimasto intatto nel corso dei secoli. Partite da Piazza Vecchia per esplorare una delle più belle città della Lombardia

Modena

modena

A circa un'ora da Bologna, proprio al centro dell'Emilia, Modena è una città ricca di fascino, piccola e perfetta per una visita di qualche giorno.

L'antica storia della città potrete riviverla passeggiando tra i monumenti del centro storico, sono traccia dell'importante passato della città: Modena fu capitale del ducato d'Este. Visitatela con calma per scoprire palazzi, teatri chiese e battisteri che custodiscono importanti opere di Correggio e Parmigianino.

Ragusa 

ragusa

Elegante e raffinata, Ragusa (insieme a Noto e alle atre città del Val di Noto) è testimonianza della migliore espressione del barocco siciliano. 

La città incastonata tra i Monti Iblei, è divisa in due parti: Ragusa Ibla, la parte storica della città e Ragusa Superiore, la città nuova. La maggior parte del patrimonio artistico, fatta eccezione per la cattedrale di San Giovanni Battista e di qualche palazzo settecentesco, si trova nel quartiere antico di Ibla. 

Cagliari

cosa-vedere-a-cagliari

Spesso ingiustamente sottovalutata ed utilizzata come base d'arrivo per raggiungere le più belle spiagge della Sardegna, Cagliari è invece una incredibile scoperta.

Adagiata su sette colli, sembra toccare il cielo: le casette colorate e addossate e la Cittadella Fortificata definiscono il profilo della città.

Dall'alto della fortezza con le sue mura e le torri difensive che guardano al Mediterraneo, la vista è mozzafiato. Cagliari è la meta perfetta per chi vuole assaporare lentamente il dedalo di stradine della città vecchia e l'architettura della città.

Bolzano

Bolzano è davvero una bella scoperta. La città dell'Alto Adige si trova in una posizione spettacolare: vicina alle Dolomiti è circondata da castelli medievali e vigneti.

Bolzano, la città dei portici, si trova lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, un itinerario che ti farà scoprire le più belle cantine e le meraviglie di questa regione. La città si visita facilmente a piedi in un weekend ed è ricca di interessanti architetture da scoprire. 

Riproduzione riservata