Idee di viaggio

Concerti del primo maggio 2020

Tutte le date ed i programmi dei concerti del 1 maggio in Italia ed in Europa

Concerti primo maggio 2019 EVENTI Shutterstock
5/5

Concerti primo maggio 2020

Il Ponte del 1 maggio è un'occasione per viaggiare e scoprire i posti più curiosi d'Italia e delle città d'Europa. Il modo però più classico e tra i più ambiti per festeggiare la Festa dei Lavoratori è partecipare ad un grande concerto. A Roma ed in altre città d'Italia e d'Europa i sindacati organizzano dei concerti in piazza che sono enormi eventi in cui si balla e si ascolta musica per una giornata intera, che inizia nel primo pomeriggio e finisce con il calare del sole

Il Concerto del primo maggio a Roma è uno degli eventi più grandi e conosciuti, che dal 1990 raccoglie migliaia di visitatori in Piazza San Giovanni in Laterano, ma non è l'unico. Di seguito trovate la guida ai concerti del 1 maggio da non perdere, con le info sui programmi e i gruppi.

GUARDA ANCHE: OFFERTE 1 MAGGIO

Concerto del 1 maggio a Roma

Il concerto del 1 maggio a Roma è chiamato anche Concertone perché è un evento enorme che raccoglie migliaia di spettatori e che si articola come una vera e propria maratona musicale in cui si susseguono numerosi gruppi ed artisti italiani ed internazionali per un totale di circa 2/3 canzoni a testa. La line up per il concertone del 2020 non è ancora pubblica. Continuate a seguirci e vi aggiorneremo non appena lo sarà. Qui trovate invece il sito ufficiale del primo maggio a Roma e qui l'account Twitter ufficiale con gli update sul contest per i cantanti emergenti che si esibiranno sul palco di San Giovanni in Laterano nel 2020.  

Il Concertone si tiene proprio davanti alla Basilica di San Giovanni in Laterano, Metro A, Fermata San Giovanni. Su RayPlay trovate le esibizioni delle edizioni passate. 

GUARDA ANCHE: METEO 1 MAGGIO

Concerto 1 maggio Napoli

Anche Napoli dal 2017 ha il suo concertone del 1 maggio. L'anno scorso si è svolto in Piazza Dante dove si sono esibiti gli artisti principali del sud Italia in un enorme concerto gratuito. Il tema, oltre a quello del lavoro, è quello dell'antirazzismo e della valorizzazione del Sud Italia. Il concerto mira ad essere un appuntamento annuale e quindi iniziamo a segnarlo in calendario anche per il 2020. 

Concerto 1 maggio Taranto

Il palco del Concerto del primo maggio a Taranto era diventato il palco alternativo ufficiale al concertone di Roma. Nel 2017 è saltato però e non si hanno ancora notizie sulle possibilità per gli anni successivi. Continuate a seguirci su questa pagina per rimanere aggiornati.

Concerto 1 maggio Milano

Il Concerto del primo maggio di Milano è un evento più contenuto in cui si susseguono sul palco artisti meno importanti, ma è legato ad eventi collaterali interessanti e in una bella cornice. La Festa dei Lavoratori si festeggia a "La Cordata", nel giardino di Via Zumbini 6, e si chiama Concerto in Barona, un evento gratuito a cura di Bonaventura Music Club in collaborazione con Municipio 6 del Comune di Milano e Comitato Villaggio Barona.

In programma lo scorso anno ci sono state musica all'aperto, bancarelle, prodotti bio, giochi per i più piccoli, installazioni d'arte e mostre. 

LEGGI ANCHE: SPRING BREAK

1 maggio a Berlino

In tutte le città d'Europa la Festa dei Lavoratori è accompagnata da parate, eventi e manifestazioni, mentre la tradizione dei concerti del 1 maggio è tutta italiana.

A Berlino, nel quartiere Kreuzber, si tiene un'enorme festa con concerti ad ogni incrocio di strade. Il concerto dura l'intera giornata e dalle 18:00 o 19:00 in poi si balla davanti ai locali e a volte anche solo Späti, che spareranno electro, funky o hip hop a tutto volume dando vita ad uno dei più grandi open air cittadini al mondo. L'evento si chiama My Fest e qui troverete tutte le informazioni sull'edizione del 2020. 

 

Scopri