Idee di viaggio

Due ore a contatto con la natura rendono felici

Lo studio che dice che stare almeno due ore a settimana a contatto con la natura fa bene alla salute e, soprattutto, rende felici.

Bosco NATURA Shutterstock
4/5

La natura è meravigliosa, si sa. Uno studio della University of Exeter Medical School ci spiega che la natura ha anche poteri straordinari e che passare due ore a settimana immersi nella natura è un toccasana per la nostra salute e, non solo, anche per la nostra felicità.

Due ore a contatto con la natura: lo studio

Il team di ricercatori della Exeter Medical School è riuscito a quantificare la quantità minima di ore nella natura di cui abbiamo bisogno per sentirci più sani e felici. Bastano solo due ore immersi nella natura per usufruire di tutti i suoi benefici. 

Non è necessario camminare a lungo o programmare escursioni, anche se camminare apporta altri benefici da non sottovalutare, ma basta semplicemente starsene distesi o seduti in completo relax nella natura.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature, nella sezione Scientific Reports e mostrano che a beneficiare del contatto con la natura siano persone di tutte le età, affette da problemi di salute e non. Il campione analizzato ha preso in esame 20.000 inglesi differenti per età, sesso, mestiere e zona di residenza. Intervistati dai ricercatori si è notato che un soggetto su quattro, tra coloro che nella settimana precedente non avevano passato del tempo a contatto con il verde, dichiarava di avere problemi di salute.

Quasi la metà delle persone che non erano state a contatto con la natura dichiaravano inoltre di essere insoddisfatte della propria vita. I partecipanti allo studio che avevano passato almeno 120 minuti in un parco o in una zona verde si sono dimostrati più in salute e più soddisfatti della propria esistenza: solo uno su sette dichiarava problemi di salute e uno su tre insoddisfazione.

Un miglioramento del benessere generale, nell'umore e nella salute, è stato riscontrato in tutti i partecipanti allo studio che erano stati almeno due ore a contatto con la natura, indipendentemente dalla zona di residenza, dall'età, dal lavoro e dal sesso. 

Scopri