Idee di viaggio

Cosa fare a Pasquetta 2019

Eventi, indirizzi e idee per passare una Pasquetta nella natura con il classico picnic o con opzioni più alternative

Pasquetta cosa fare PASQUA Shutterstock
5/5

Cosa fare a Pasquetta? Non sapete cosa fare a Pasquetta? Dal classico picnic alla visita di parchi e giardini, a caccia di mostre o alla scoperta dei segreti curiosi della nostra penisola, di seguito trovate una selezione di idee e spunti per fare qualcosa di originale il lunedì di vacanza dopo la Pasqua.

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA

Dove andare a Pasquetta

  • Parchi e giardini 

Potrete scegliere di visitare Villa Gregoriana a Tivoli che darà appuntamento il giorno di Pasquetta nei suoi verdi spazi per una visita alternativa di uno dei parchi storici più belli d'Italia.

Pasquetta è un'ottima occasione per visitare il bosco di San Francesco, per poi proseguire magari con una bella scorpacciata a base di prodotti della norcineria umbra.

A Bomarzo, in provincia di Viterbo, si passeggia tra architetture impossibili e figure scolpite nella roccia che rappresentano mostri del nostro immaginario e immagini grottesche.

In occasione della Pasquetta riaprono i parchi divertimento d'Italia e i grandi giardini privati. Tra le alternative Gardaland e il Giardino di Ninfa in provincia di Latina, a pochi passi da Roma.

#bomarzo#viterbo#italy#monsterpark#instamoment#instatravel

Una foto pubblicata da Cristiano-Italy (@cri_dalma) in data Ott 10, 2014 at 6:22 PDT

 

  • Parchi archeologici

A Napoli potrete godervi la bellezza misteriosa dell'isola della Gaiola con la sua spiaggetta solitaria, oppure regalarvi un tour a bordo di barche dal fondo trasparente alla scoperta del Parco archeologico sommerso di Bacoli, dove il mare custodisce il segreto di antiche ville e ninfei.

 

 

  • Ville storiche

Le ville Venete, anche dette ville Palladiane, formano un itinerario ricchissimo tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Si tratta delle tenute di campagna degli aristocratici della Repubblica Veneziana, la maggior parte edificata in stile barocco con parchi enormi da visitare.

 

  • Borghi e paesi

Pasquetta è un'ottima occasione per visitare i Borghi più belli d'Italia. Ogni regione della penisola ha dei piccoli gioielli medievali, decorati da scorci bellissimi e conditi con la genuina bontà della gastronomia tipica.

A La Scarzuola (Umbria) potrete visitare il luogo dove visse San Francesco d'Assisi e l'incredibile città ideale di Tomaso Buzzi, una gigante opera in tufo che rappresenta scenografie e monumenti relamente esistenti in una composizione scenica.

In Liguria vi suggeriamo una perla colorata nata dalle ceneri di un vecchio borgo. Bussana Vecchia è un paese popolato di artisti a due passi da Sanremo.

  • Paesi abbandonati 

Pasquetta è un'occasione perfetta per dedicarsi allo scoperta dei stupendi paesi abbandonati del Lazio e qui le info per visitare uno dei nostri preferiti, Monterano antica.

 

  • Terme libere e benessere

Qui trovate un'utile guida per raggiungere le terme libere più belle d'Italia e qui la guida definitiva per visitare le Terme libere di Bormio e di Saturnia.

Mostre a Pasquetta

Qui trovate il calendario con tutte le mostre in corso in Italia. Da non perdere Artemisia Gentileschi a Roma e Keith Haring al Palazzo Reale di Milano. 

Pasquetta nei Beni del FAI

Come ogni anno torna l'appuntamento con le aperture dei Beni del FAI, sul sito del Fondo Ambiente potete trovare tutte le informazioni utili sui siti aperti 

Meteo Pasquetta

Come saranno le temperature a Pasquetta 2019? Ci sarà sole o pioggia? Fortunatamente quest'anno la pasquetta cade a metà aprile e ci sono ottime probabilità per passare una bella giornata all'aperto, anche se l'inizio burrascoso di questa primavera 2019 lascia presagire la possiiblità di un meteo instabili nei giorni primaverili di Pasqua, Pasquetta e 25 aprile. Qui trovate le informazioni aggiornate sul meteo di Pasqua e Pasquetta

Cosa fare a Pasquetta se piove

Se l'idea di passare la Pasquetta all'aperto non è fattibile per via del meteo qui sotto trovate le migliori alternative da fare se piove. 

Il Pan di Napoli fino al 22 aprile ospiterà una importante retrospettiva dedicata ad Escher in un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri, toccando le opere contemporanee influenzate dall'artista, dal cinema al fumetto.

Fino al 30 giugno 2019 a Torino c'è una grande mostra immersiva dedicata a Monet: Claude Monet – The immersive experience presso la Promotrice delle Belle Arti.  

Il Chiostro del Bramante di Roma dal 29 settembre al 5 aprile 2019 ospita la mostra Dream. L'arte incontra i sogni. I protagonisti saranno Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor e tanti altri, per una retrospettiva che parla di desideri, aspettative, fantasie, paure esorcizzate.

Se vi trovate in Veneto, fate una visita al Museo della Grappa Poli, che espone antichi strumenti di distillazione, gli alambicchi e le antiche illustrazioni. A Schiavon, a circa 12 km da Bassano, visitate l’antica distilleria Poli e la Grapperia Nardini con l'antico bancone in legno impregnato dell'odore aromatico del distillato. 

A Palermo merita una visita la Casa Museo Stanze al Genio che conserva una incredibile collezione di maioliche. Qui trovate tutte le informazioni su come visitare Stanze al Genio. 

Se vi trovate in Puglia, non perdete una visita ai sotterranei di Gravina l'insieme di cunicoli e tunnel che si trovano sotto la città. 

Scopri