Idee di viaggio

10 Paesaggi da sogno perfetti per l'autunno in Italia

Guida a dove ammirare lo spettacolo autunnale

Orfento AUTUNNO Shutterstock
5/5

Paesaggi che sembrano disegnati, colori cangianti e frutti di stagione. L'autunno con i suoi frutti e le sue sfumature è una delle più belle ed emozionanti stagioni e ci sono dei luoghi in Italia dove potersi immergere in questa esplosione di colori. 

Paesi fermi nel tempo e circodati da vallate e boschi, foreste sacre dove ammirare il foliage o dove raccogliere i frutti della stagione, come le castagne. Città che d'autunno hanno un fascino particolare. 

Cosa fare in Italia? Preparatevi a entrare in un mondo che sembra appartenere alle fiabe, vi suggeriremo i paesaggi italiani perfetti per l'Autunno. 

Cosa Fare in Autunno: i paesaggi più belli 

  • Bosco del Sasseto, Lazio 

Enormi massi ricoperti di muschio, alberi monumentali e colori indimenticabili. A piedi del Castello di Torre Alfina, in provincia di Viterbo, non perdere una visita al Bosco del Sasseto, una meravigliosa area protetta, che potrete scoprire percorrendo i sentieri che vi faranno immergere nella natura e nei colori del bosco. 

  • Valle dell'Orfento, Abruzzo 

Nel Parco della Majella, la Valle dell'Orfento è un luogo magico. È senza dubbio uno dei luoghi che in autunno sono ancora più belli. Conosciuta come il canyon della Majella, la Valle dell'Orfento si trova a Caramanico Terme ed è una meravoglia fatta di boschi e canyon scolpiti dall'acqua. 

Borghi, cipressi e natura sconfinata. Il paesaggio autunnale della Val d'Orcia, in provincia di Grosseto, sembra dipinto. il miglior modo per esplorarlo è in auto o a piedi, lungo una strada che conduce a paesi in pietra, terme e cantine dove poter provare la vendemmia

  • Borgo Medievale, Torino 

Con le sue atmosfere lungo Po, Torino è una delle migliori destinazioni per l'Autunno. Tra i posti da non perdere vi invitiamo a scoprire Borgo Medievale, un museo a cielo aperto sulle rive del fiume, nel Parco del Valentino, che in autunno è ancora più bello. Per info e visite.

È la perla alpina delle Dolomiti, uno dei laghi più belli al mondo che in autunno regala uno degli spettacoli più belli: una tavolozza di colori, dal giallo al rosso circonda lo specchio d'acqua incastonato tra le montagne.

  • Parco delle Foreste Casentinesi, Toscana

C'è un modo per esplorare una delle meraviglie naturali della Toscana ed è a piedi, percorrendo il Sentiero delle foreste sacre del Casentino, un viaggio nella natura incontaminata e silenziosa, tra dolci colline, foreste secolari eremi, laghi e corsi d'acqua.

In provincia di Periugia c'è un angolo di pace, uno specchio d'acqua trasparente alimentato da correnti sotterranee in cui si riflettono salici e pioppi cipressini che in autunno fanno spettacolo. 

  • Langhe, Piemonte

Dolci colline, vigneti e cantine. Nella lista delle cose da vedere in Autunno non può mancare un tour nelle Langhe, tra le province di Asti e Cuneo. 

  • Parco Nazionale della Sila, Calabria

Il Parco Nazionale della Sila, in Calabria, con i suoi 150.000 ettari di territorio, tra paesaggi mozzafiato, vallate, grande varietà di animali e piante, foreste e rilievi montuosi, è il posto perfetto da scoprire in autunno. Il parco è ricco di itinerari suggestivi tra montagne, fiumi e villaggi caratteristici che raccontano la vera identità di questa incredibile regione.

  • Val di Fumo, Trentino 

Vallate che si aprono all'ombra di imponenti montagne, boschi e pareti rocciose e freschi torrenti. Una delle passeggiate più belle d'autunno è alla scoperta della Val di Fumo, una delle più fotogeniche del Trentino. 

  • Lago d'Iseo, Lombardia

Tra le province di Bergamo e Brescia, il Lago d'Iseo è una piccola meravigli, il luogo perfette per scoprire le meraviglie del Franciacorta e le sue cantine da un lato, dall'altro il territorio incontaminato della Val Camonica. 

Città più belle in l'autunno 

 

Borghi per l'autunno in Italia

Non troppo distante dalle grandi città e lontano dai percorsi più battuti, dove la cucina è genuina e saporita, ci sono i borghi: piccoli paesi fermi nel tempo, mete perfette per i weekend. 

Tra i più belli segnaliamo Canale di Tenno, Barbaresco, Bressanone, Apricale, Scanno e Pitigliano

Scopri