Idee di viaggio

Cosa mangiare ai Mercatini di Natale

12 cose che devi assaggiare ai mercatini di Natale in giro per l'Europa

NATALE Shutterstock
5/5

I mercatini di Natale sono il giusto pretesto per una fuga pre-natalizia in una città d'Europa ed un'ottima occasione per comprare pezzi di artigianato, addobbi natalizi e regali. Passeggiando per le casette di legno e le bancarelle, avrete modo di assaggiare il meglio della gastronomia natalizia che è la vera e incontrastata ragione per cui amiamo i mercatini di Natale.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2020

COSA MANGIARE AI MERCATINI DI NATALE

Ci sono cose che si possono assaggiare solo ai mercatini di Natale e ci sono cibi che assaggiati ai mercatini di Natale acquistano tutto un altro sapore. Ecco 12 cose che vale la pena mangiare in giro per l'Europa in giro per i mercatini di Natale più belli.

  • A Parigi per le Crepes 

 Ai mercatini di Natale di Parigi non potete perdervi le crepe dolci e salate. Tra i banchetti della città potrete trovarne in ogni angolo. A questo link trovate tutte le info sui Mercatini di Natale più belli di Parigi.

  • In Alto Adige per le frittelle di mele

 Le frittelle di mele coperte di zucchero a velo non si mangiano solo in Alto Adige ma in tutto il Tirolo e in Baviera e sono buonissime. Qui trovate tutti i mercatini di Natale più belli dell'Alto Adige.

  • Salsicce e stinco a Budapest

I Mercatini di Natale di Budapest sono il trionfo di salsicce, stinco e carne di ogni genere potrete assaggiarne nei banchetti lungo il fiume oppure in Piazza Santo Stefano. Qui trovate i mercatini di Natale più belli di Budapest

La Fougasse è una focaccia tipica della Provenza ma si trova, con le variazioni di rito, in altre regioni della Francia e in Belgio. Il Mercatino di Natale di Bruxelles è uno dei migliori per mangiare.

Gloi strauben sono straccetti fritti e buonissimi che si mangiano soprattutto in Tirolo e in Alto Adige.

A Vienna lo strudel è un must ed ormai famoso in tutto il mondo. Potrete trovarlo ovunque in giro per la città. Qui le informazioni per visitare il mercatino di Natale di Vienna.

  • Pan di Zenzero nel mercatini del nord Europa

I biscotti di pan di zenzero li trovate in tutti i Mercatini di Natale del Nord Europa e in Gran Bretagna. Potete comprarne per decorare l'albero di Natale oppure potete sgranocchiarli sul posto. QUI trovate la ricetta ufficiale dei Gingerbread da fare a casa.

Dall'Alto Adige a Stoccarda, passando per Cracovia e Vienna, i Brezel sono tipici dei Mercatini di Natale di tutto il Nord Europa. Li trovate dolci o salati, coperti di glassa o di cioccolato o farciti con cipolla o con formaggio.

  • Trdelník a Praga

Potrete assaggiarlo nei Mercatini di Natale di Praga e della Repubblica Ceca. L'impasto è molto simile a quello di un pane dolce che viene cotto su un particolare spiedo e cosparso di zucchero e cannella per dargli una panatura dolce e croccante. Qui trovate tutte le info su cosa mangiare a Praga

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Vai alla gallery

12 cose che dovete assaggiare ai Mercatini di Natale

12 foto.

Scopri