Idee di viaggio

Dove andare a luglio? 15 mete low cost in Italia

Dove andare in vacanza a luglio in Italia? E quali sono le mete più economiche?

Dove andare a luglio? 15 mete low cost in Italia METE Shutterstock
5/5

Dove andare in vacanza a luglio in Italia? Quali sono le mete più economiche? Dopo lunghi mesi chiusi in casa sembra finalmente che l’estate porti con se una svolta verso la normalità, la buona notizia è che già da Luglio si potrà tornare a viaggiare in tutte le regioni italiane senza troppe restrizioni, la notizia cattiva è che data la grave crisi economica in molti casi si dovrà tentare di farlo rispettando un budget ridotto.

Ma niente paura non è da questi particolari che si giudica un viaggiatore, un viaggiatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia, dove non si arriva con i soldi si può arrivare con la giusta organizzazione, la tempistica e l’apertura verso nuove rotte e destinazioni solitamente trascurate.

L’Italia vanta un patrimonio paesaggistico così ricco e variegato che può soddisfare le esigenze di vacanza per ogni gusto e portafoglio, in più molte mete turistiche, strutture ricettive e località che vivono di turismo aspettano di poter finalmente tornare a lavorare a pieno ritmo e per questo propongono offerte di viaggio vantaggiose e promozionali anche per chi si sposta con famiglie numerose.

Il web pullula di offerte last minute, pacchetti vacanza e sconti davvero allettanti da scovare e cogliere al volo, tanto nelle destinazioni più rinomate in cerca di rilancio quanto in quelle fuori dai grandi flussi turistici ma altrettanto degne di interesse.

Vediamo allora insieme 15 possibili idee per una vacanza low cost nel mese di luglio in destinazioni dove è secondo le tendenze degli ultimi anni è possibile spuntare un costo di soggiorno tendenzialmente inferiore alla media stagionale.

LEGGI ANCHE: 10 SPIAGGE PER VACANZE LOW COST

Dove andare a luglio? 15 mete low cost in Italia

  • Bellaria Igea Marina – Riviera Romagnola
  • Rodi Garganico – Gargano - Puglia
  • Policoro- Metaponto -Basilicata
  • Petacciato Marina - Molise
  • Roccella Ionica - Costa dei Gelsomini -Calabria
  • Sciacca - Sicilia
  • Valnerina, Cascata delle Marmore Umbria
  • Martinsicuro - Abruzzo
  • Numana – Conero - Marche
  • Sestri Levante -  Riviera ligure
  • Costa Rei – Sarrabus -  Sardegna
  • Marina di Cecina – Toscana
  • Caorle -  Veneto
  • Valle di Comano - Trentino
  • Cilento - Campania

Bellaria Igea Marina – Riviera Romagnola

 

Lunghe strisce di spiaggia sabbiosa, strutture dotate di ogni servizio e comfort, divertimento assicurato e prezzi accessibili sono le caratteristiche attrattive della riviera romagnola, da sempre capace di richiamare un gran numero di turisti di ogni età e possibilità economiche.

Una delle località che meglio tiene insieme queste caratteristiche è Bellaria Igea Marina situata sulla costa tra le più note Cesenatico e Rimini.

Stabilimenti attrezzati e moderni, qualità dei servizi, parchi urbani, zone pedonali, ristoranti e locali sono il pacchetto per la tipica vacanza romagnola all’insegna dello svago e della comodità, da sfruttare quest’anno grazie ad offerte vantaggiose e competitive rispetto alle altre località della riviera. Inoltre il mare di Bellaria-Igea Marina è tra i più puliti della regione ed è stato sovente insignito del riconoscimento della Bandiera Blu. 

Da Igea Marina si possono anche compiere gite di un giorno verso le vicine città di Ravenna, Rimini e San Marino.

Rodi Garganico – Gargano - Puglia

Tra le infinite e suggestive mete estive che costellano l’intero territorio della Puglia c’è n’è una che spicca come ottimo mix di bellezza paesaggistica e prezzi contenuti: Rodi Garganico, una delle località turistiche più gettonate e accessibili della regione.

Posizionata all’interno del meraviglioso Parco Nazionale del Gargano, Rodi Garganico è un borgo marinaro ideale per una vacanza a basso costo e alto tasso di fascino grazie alle sue spiagge bianche sia libere che attrezzate bagnate da un mare limpido e invitante e a un centro storico dominato dal Castello Aragonese.

Dopo un po’ di relax sulle belle spiagge di Levante e Ponente si può partire da Rodi Garganico alla scoperta delle altre perle che costellano questa parte di Puglia come Peschici o salpare verso le magnifiche Isole Tremiti.

Policoro - Metaponto - Basilicata

La Basilicata è garanzia di paesaggi naturali di grande impatto e costi contenuti per una vacanza estiva piena di attrattive nelle sue località marine. Protesa verso la costa ionica al centro del Golfo di Taranto, Policoro si caratterizza per un felice matrimonio tra mare, natura, storia e prezzi contenuti. In una cornice di natura intatta si alternano spiagge selvagge lambite da un mare cristallino, lidi attrezzati e un lungomare mondano e vivace. Oltre alla vita da spiaggia Policoro è al centro dell’interesse degli amanti di natura e storia grazie alla Riserva naturale regionale del Bosco Pantano da scoprire con escursioni e attività all’aria aperta e ai resti dell’antica città di Siris-Heraclea, raccolte nel Parco Archeologico o il Santuario di Demetra e il Tempio Arcaico dedicato a Dionisio.

Petacciato Marina - Molise

Una delle mete economiche per eccellenza dove trascorrere le vacanze estive di Luglio e non solo, è il Molise che offre affascinanti borghi arroccati in montagna e suggestive località marine. Per restare sulla costa e fare un bagno nel Mar Adriatico ci dirigiamo verso la Marina di Petacciato, un villaggio di mare da scoprire lontano dai grandi flussi turistici. L’antico borgo medioevale di Petacciato sorge in cima ad una collina affacciata sul mare non distante da Termoli e vanta un caratteristico centro storico, mentre scendendo verso la Marina si incontra un litorale lambito da acque azzurre, più volte bandiera blu, con spiagge libere o attrezzate, relax e paesaggi incontaminati e suggestivi come quelli delle sue grandi pinete e delle grandi dune sabbiose.

Roccella Ionica - Costa dei Gelsomini - Calabria

Statistiche alla mano la Calabria è una delle destinazioni turistiche migliori per le vacanze low cost in Italia. Le mete possibili sono davvero numerose e tutte con un ricco patrimonio di paesaggi, arte e tradizioni da scoprire. Per le vacanze di luglio ci dirigiamo sulla bella Costa dei Gelsomini affacciata sul Mar Ionio dove sorge una località che spicca per la qualità del suo mare cristallino e la sua vita culturale: Roccella Ionica. Grazie alla sua magnifica spiaggia di sabbia bianca e fina, all’azzurro del suo mare, alle colline che la incorniciano e alle sue antiche origini di colonia greca, Roccella rappresenta una delle mete ideali per conoscere un angolo di Calabria suggestiva e alla portata di ogni budget. Oltre alle sue numerose attrattive naturali, al suo centro storico arroccato in posizione panoramica, al porticciolo turistico Roccella deve la sua fama anche al rinomato Roccella Jazz Festival che ogni estate ospita eventi e concerti con musicisti di fama internazionale.

Sciacca - Sicilia

Nella magica terra di Sicilia stracolma di mete vacanziere, paesaggi incredibili, spiagge tra le più belle d'Italia, città d'arte e cibo delizioso le possibilità di passare un’estate da sogno non mancano e se si escludono le località più rinomate e battute dai turisti si scovano anche incantevoli luoghi meno conosciuti e molto meno cari. 

Il villaggio di Sciacca in provincia di Agrigento è uno di questi, un vivace borgo marinaro pieno di colori affacciato su uno spettacolare mare blu con una particolare forma ad anfiteatro. L’atmosfera resa suggestiva da pescherecci, case ammassate e un caratteristico centro storico dal sapore arabo normanno è resa ancora più speciale dalla terrazza vista mare che regala una romantica vista sullo sperone di Coda di Volpe. Intorno a Sciacca non mancano splendide spiagge come quelle di Capo San Marco, quella Torre del Barone ai piedi di una scogliera bianca e la spiaggia della Tonnara più prossima al centro.

Valnerina - Cascata delle Marmore - Umbria

Per delle memorabili vacanze low cost in Italia a Luglio, ci si può anche spostare lontano dalla costa e dalle località marine per immergersi nel contesto di natura verde e borghi antichi dell’Umbria. Una delle zone dove è possibile trascorre una vacanza rigenerante al riparo dal caldo afoso e da costi proibitivi è la magnifica Valnerina nella zona sud orientale della regione. Alloggiando in una delle strutture ricettive di zona come agriturismi e antichi casali si può esplorare un’area ricca di incantevoli borghi medioevali, natura incontaminata e paesaggi verdi lontani dal caos e dalle folle turistiche. La Valnerina non è solo uno dei polmoni verdi dell’Umbria ma anche il territorio che ospita le spettacolari cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa. In questo suggestivo contesto paesaggistico si torna a contatto con la natura, grazie a luoghi autentici ed escursioni nel verde come quelle nell’imperdibile Parco Fluviale del Nera.

Martinsicuro - Abruzzo

Il borgo marittimo di Martinsicuro si trova sul litorale settentrionale abruzzese e come altre località della regione rappresenta un’ottima destinazione vacanziera sul mare senza spendere un capitale grazie alle tante moderne strutture ricettive presenti. Non lontano dalla più conosciuta San Benedetto del Tronto, Martinsicuro è caratterizzato da suggestive dune sabbiose, stabilimenti dotati di ogni comodità, dal classico lungomare costellato di negozi e locali e soprattutto da un mare tra i più limpidi della costa. Oltre a vantare un grazioso centro storico dominato da una torre cinquecentesca, Martinsicuro è ideale per praticare sport acquatici sulle sue acque limpide e poco profonde e per percorrere parte della costa con lunghe passeggiate in bicicletta vista mare.

Numana – Conero - Marche

Nella stupenda cornice paesaggistica del Conero troviamo una delle località più apprezzate della Riviera marchigiana per bellezza e prezzi contenuti: il borgo marinaro di Numana in provincia di Ancona. Il suo affascinante centro storico è caratterizzato da vicoli tortuosi e case di ogni colore che affacciano su un tratto di mare cristallino e ciottoloso perfetto per praticare snorkeling o per dedicarsi all’abbronzatura. Oltre che per le sue belle spiagge Numana è nota anche per essere la “Città delle Tartarughe”, qui infatti le tartarughe convalescenti vengono curate e rimesse in mare nella Caletta delle Tartarughe, regalando uno spettacolo indimenticabile e ricco di emozioni a chi lo guarda.

Sestri Levante -  Riviera ligure - Liguria

Anche la Liguria offre la possibilità di godersi fantastiche vacanze estive a costi ragionevoli. Proprio vicino all’esclusiva, ma non proprio economica Portofino, si trova la località marina di Sestri Levante. Incastonata nel meraviglioso paesaggio della riviera Sestri regala a chi la visita scorci da cartolina, un affascinante borgo ricco di storia e cultura e spiagge attrezzate con ogni servizio. Qui oltre alla rilassante vita da spiaggia è possibile dedicarsi a lunghe passeggiate panoramiche sia a piedi che in bicicletta che affacciano su orizzonti incantati come quelli del Golfo del Tigullio o della baia del Silenzio.

Costa Rei – Sarrabus -  Sardegna

La Sardegna non è solo meta di vacanze esclusive e località dai costi inavvicinabili, sparse sul suo territorio si trovano anche svariate possibilità di godere del suo mare paradisiaco senza dilapidare un patrimonio. Nella zona sud-orientale dell’isola si trova il Sarrabus uno dei territori più suggestivi e meno conosciuti della regione. A Costa Rei, frazione marittima di Muravera si trovano numerose spiagge di sabbia finissima e bianca che non hanno nulla da invidiare a quelle più note del nord avvolte da una rigogliosa macchia mediterranea e da dune sabbiose e lambite da un mare che lascia senza parole. Ad incorniciare questo spettacolo ci sono le cime del complesso montuoso dei Sette Fratelli che racchiude un’oasi naturalistica ideale per escursioni nel verde tra ginepri, antiche torri aragonesi e una vista mozzafiato sul mare.

Marina di Cecina – Toscana

In provincia di Livorno, tra la Maremma costiera e la Costa degli Etruschi troviamo una delle migliori località balneari in Toscana, capace di garantire vacanze marine ideali per bellezza dei paesaggi e costi di pernotto. Marina di Cecina è un centro di antiche origini e allo stesso tempo una moderna località ricca di strutture ricettive come pensioni, case vacanza e camping a prezzi competitivi immersi nel verde di pinete secolari. Il litorale è caratterizzato da una lunga striscia di spiaggia sabbiosa su cui si alternano stabilimenti attrezzati comodi per famiglie e tratti di spiaggia libera bagnata da un mare verde.

Caorle - Veneto

Con le giuste attenzioni anche a Caorle, la piccola Venezia, si possono trascorre vacanze divertenti, rilassanti ed economiche. Situata sul litorale veneto non lontana dalle più turistiche Eraclea e Bibione questo piccolo borgo marinaro è carico di fascino e attrazioni da scoprire: dalle sue ampie spiaggie pulite e attrezzate ideali per famiglie con bambini, al variopinto centro storico composto da case colorate e antichi palazzi nobiliari, al vivace Porto Peschereccio sede del mercato del pesce, agli scogli artistici che compongono l’esposizione di ScoglieraViva, ai suggestivi dintorni dove esplorare la natura della laguna, le darsene e borghi caratteristici come Ca’ Corniani.

Valle di Comano - Trentino

Montagna, luglio e vacanze low cost sono una combinazione possibile anche tra i paesaggi verdi del Trentino, in particolare nella tranquilla e poco conosciuta Valle di Comano. Nelle strutture ricettive disseminate in questo territorio si possono organizzare soggiorni all’insegna dello sport all’aria aperta e salubre dei monti e del benessere per via delle rinomate acque termali che sgorgano nel borgo di Comano Terme. Oltre a rilassarsi in un centro termale, nella Valle si possono percorrere numerosi percorsi escursionistici immersi nella natura spettacolare del posto come quella del Lago di Molveno e scoprire antichi borghi affascinanti come Stenico col suo castello medioevale, Bleggio, San Lorenzo in Banale e Canale di Tenno.

Cilento - Campania

Con il giusto anticipo sui tempi di prenotazione anche a Luglio si può andare alla scoperta del magnifico territorio del Cilento, in Campania, senza dover spendere una fortuna. L’entroterra salernitano offre numerose possibilità di entrare a contatto con la natura incontaminata, conoscere borghi suggestivi, visitare siti archeologici e farsi un bagno rigenerante nelle acque cristalline del Mar Tirreno. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Cilento regala suggestioni diverse per ogni tipo di viaggio: luoghi come Paestum sono ideali per riscoprire incredibili rovine come il Tempio di Era, località balneari come Palinuro, Marina di Camerota, Castellabate, sono imperdibili per gli amanti del mare cristallino e delle spiagge a ridosso di rocce scenografiche, mentre borghi suggestivi come quelli di Acciaroli e Pollica regalano tutti i colori, i sapori e le atmosfere di un territorio carico di fascino.

Autore: Giorgio Calabresi

Scopri