Idee di viaggio

Dove andare a ottobre in Italia

I posti migliori da visitare ad ottobre in Italia

Terme di San Filippo ESPLORAZIONI Shutterstock
4.6/5

Dove andare in vacanza ad ottobre in Italia? È il periodo migliore per organizzare brevi fughe e weekend fuori porta. Il clima mite è perfetto per le esplorazioni urbane e per la visita delle città che con il caldo estivo (o con il freddo rigido dell'inverno) sono decisamente meno piacevoli. 

Gli amanti delle esperienze outdoor potranno provare il piacere di organizzare una vacanza attiva all'insegna di un cammino a piedi o di un itinerario in bicicletta. A seconda dei posti prescelti ottobre può essere anche il mese perfetto per un'ultima vacanza al mare. Ecco una lista di luoghi da raggiungere in Italia. 

Dove andare a ottobre in Italia

In questa utile guida abbiamo selezionato le destinazioni italiane più adatte a un viaggio autunnale di ottobre e qualche idea originale per una vacanzetta in questo periodo dell'anno. 

La Val D'Orcia e la provincia di Siena sono molto calde in estate. A renderle perfette in autunno ci sono le numerose sorgenti termali della zona che sono particolarmente piacevoli in questo periodo dell'anno. Tra queste vi segnaliamo le terme di San Filippo dove rilassarsi nell'acqua termale e quelle di Bagno Vignoni dove c'è l'unica piazza italiana interamente occupata da una vasca termale. Solo da fotografare e non per fare il bagno. I viaggiatori più intraprendenti potranno percorrere le vie bianche sul percorso permanente dell'Eroica.

Palermo è una città ricca di storia e di cultura. Visitarla ad ottobre è l'ideale perché ci si potrà deliziare piacevolmente con lo street food palermitano in strada e fare una passeggiata a Mondello per una giornata in spiaggia. 

Tra le gite fuori porta a breve distanza dalla città non dimenticate Monreale e il suo splendidoDduomo che si raggiunge facilmente anche in autobus. Qui trovate tutte le info sullo street food palermitano.

Visitare Cagliari è una meraviglia in tutte le stagioni dell'anno. Ad ottobre, con un po' di fortuna, c'è ancora tempo per un ultimo bagno a mare sulla splendida spiaggia urbana del Poetto o in una delle spiagge più belle di Cagliari. Da Cagliari partono anche due percorsi da fare a piadi che fanno parte dei cammini di Santiago della Sardegna. Uno dei due va verso il Sulcis e le isole di San Pietro e Sant'Antioco. Qui trovate tutte le info sul cammino di Santo jacu e qui 6 cammini bellissimi da fare a piedi in Sardegna

La Costiera Amalfitana in estate è off limits. Le spiagge sono molto piccole, così come i paesini meravigliosi che la colorano, e quindi facilmente affollata. In autunno siamo in bassissima stagione, forse il momento migliore per visitare i paesi della Costiera Amalfitana con calma, ma senza per questo dover rinunciare a qualche ora di sole al mare. 

Settembre e ottobre sono i mesi migliori per visitare il Monferrato e le Langhe in Piemonte. I colori autunnali sono quelli che più si addicono al paesaggio in cui colline e vigneti fanno capolino tra la bruma, colorati dal rossore delle foglie. Ottobre è anche un mese perfetto per degustare il meglio dei vini della zona, accompagnati da formaggi e piatti tipici. Qui trovate tutte le info per percorrere la strada romantica delle Langhe e del Roero.

Le Cinque Terre sono 5 meravigliosi paesini sul mare inseriti all'interno di un Parco Nazionale bellissimo che è il più piccolo d'Italia: il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Ottobre è il momento perfetto per scoprirli a piedi e per proseguire anche nei dintorni. Da Camogli si raggiunge l'abbazia di San Fruttuoso con un bellissimo trekking panoramico che porta all'Abbazia sul mare di San Fruttuoso. Affollatissima in estate è un vero paradiso a ottobre. 

Poco inflazionata in tutte le stagioni dell'anno, anche la Tuscia è una meta ideale in ottobre. L'acqua termale infatti sgorga in superficie piuttosto calda e in ottobre la sua temperatura si apprezza alla perfezione, sia di giorno che di notte. Al relax alle terme libere, solitamente gestite da associazioni che richiedono un compenso bassissimo per l'iscrizione, si possono associare cammini e passeggiate a visite delle necropoli etrusche. Qui trovate tutte le info su cosa vedere a Viterbo e dintorni

Gli amanti del mare devono assolutamente approfittare di un ultimo bagno sull'isola di Lampedusa. Non solo perché qui c'è un clima ideale che potrebbe essere propizio alle giornate al mare per tutto il mese di ottobre, ma anche perchè qui ci sono alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. La spiaggia dei Conigli con la sua acqua celeste e la sabbia bianca è annoverata tra le spiagge più belle del mondo. 

In Italia ci sono numerosossimi cammini perfetti per viaggiare a piedi e con lentezza. Un cammino è un itinerario lungo e segnalato in cui si dorme ogni notte in un posto diverso. Il giorno dopo, appena svegli si riprende a camminare. Il cammino non è un viaggio adatto solo ai più allenati. Ci sono cammini perfetti per iniziare ad allenarsi e che non richiedono un grande sforzo fisico e che permettono di accorciare ulteriormente le tappe se si è troppo stanchi. Ad ottobre consigliamo il cammino di Oropa, in Piemonte, perfetto per chi ha bisogno di allenarsi, la via Francigena, che sia intera o una parte e il Cammino Minerario di Santa Barbara, in Sardegna. 

Ottobre è un mese perfetto per andare in bicicletta. Non fa troppo caldo e basta portare con sé un impermenabile per ripararsi dalle possibili piogge. In Italia ci sono tantissimi percorsi brevi o lunghi da fare in bicicletta. Ottobre è il mese perfetto per dedicarsi alla Via Silente, alla scoperta del Cilento dal mare alla montagna e dalla montagna al mare.

Scopri