Bologna

I borghi più belli vicino Bologna

Dozza

Se per il weekend siete alla ricerca di atmosfere più rilassante senza troppi turisti, non serve andare troppo lontano, i dintorni di Bologna sono pieni di piccoli paesi immersi in paesaggi meravigliosi. 

Basta andare poco fuori città per scoprire borghi sospesi nel tempo perfetti per una piccola fuga. Abbiamo selezionato quelli che non potete perdere, scopriamoli. 

brisighella-rocca

Borghi vicino Bologna

Su una collina nella Valle del fiume Sellustra Dozza è un vero incanto. È il paese dei muri dipinti, tantissimi murales che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto. A dominare il borgo c'è la Rocca Sforzesca, una struttura medievale perfettamente conservata che ospita una piccola pinacoteca che vale la pena visitare. Il piccolo paese si raggiunge facilmente da Bologna. ì

  • San Pietro di Ozzano

San Pietro è un piccolo paese che si trova in un paesaggio unico, è ubicato sulle colline di Ozzano a ridosso del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei calanchi dell'Abbadessa. Proprio qui un tempo sorgeva un castello, una delle costruzioni medievali realizzate a difesa dell'Emilia; il castello non esiste più ma a memoria dell'antico passato resta una imponente torre. 

Brisighella è un paese fermo nel tempo. Il borgo è addossato ad una rupe ed è sovrastato da tre scogli dove si ergono la Rocca, la Torre dell'Orologio e il Santuario del Monticino. Brisighella è un borgo medievale dove potrete respirarne ancora l'afmosfera nel saliscendi di strade e viuzze, negli edifici maestosie nelle case basse e arroccate, nei vicoli in ombra, negli angoli nascosti.

brisighella

  • Selva Malvezzi 

Tra i paesi che meritano assolutamente una sosta c'è Selva Malvezzi, un vero e proprio complesso feudale che mantiene intatto il suo aspetto originario. Vale la pena vedere il seicentesco palazzo padronale, con lo scalone a doppia rampa che consentiva l’accesso diversificato a persone e animali, e il palazzo del Governatore con la splendida facciata arricchita dall’orologio e dalla campana.

  • Monteveglio

Montevegno è un borgo fortificato che sorge su una rocca insieme all’antichissima Abbazia di Santa Maria Assunta sul cucuzzolo di un colle che domina la vallata. Il paese si trova lungo l'Appennino bolognese nella valle del torrente Samoggia.

Passeggiando tra le antiche casette in chiesa raggiungete la bellissima abbazia da cui si gode di un panorama mozzafiato. 

Cosa vedere nei dintorni di Bologna

Bologna è immersa in un territorio altrettanto affascinante che ha mille diverse possibilità per una vacanza di qualche giorno o anche una semplice fuga nel weekend. Tra i posti che vi consigliamo c'è Rocchetta Mattei, il Borgo di Brusighella, San Lorenzo in Collina e il lago di Suviana. 

Riproduzione riservata