Idee di viaggio

Capodanno a Bologna 2021: cosa fare? Concerto ed eventi in piazza e locali

Tutto quello che dovete sapere se state pensando di raggiungere Bologna per il 31 dicembre

Capodanno 2019 a Bologna CAPODANNO Shutterstock
/5

Capodanno a Bologna? La città vi attende con un ricco cartellone di eventi e spettacoli in piazza, nei locali, nei club e nei teatri.

L'appuntamento più atteso è il Rogo del Vecchione che si tiene in piazza Maggiore ma non mancano concerti, feste nei club, veglioni e cenoni di fine anno. Se state pensando di trascorrere l'ultimo dell'anno a Bologna abbiamo realizzato una utile guida ai festeggiamenti per il 31 dicembre.

Capodanno a Bologna 2021

La festa più bella è quella che si tiene per le strade della città. Già dal primo pomeriggio potrete immergervi nell'atmosfera festosa del Capodanno. È in piazza Maggiore che si tiene l'evento più importante dell'ultimo dell'anno.

Molti ristoranti della città proporranno cene e veglioni con il meglio della cucina bolognese. In giro per la città troverete numerosi eventi e spettacoli per ballare dopo la mezzanotte. In occasione del Capodanno sono stati annunciati numerosi eventi tra cui gli spettacoli di danza in 15 luoghi differenti della città, la rassegna della Cineteca dedicata ai musical e il Lightin’Bo, ovvero le proiezioni di scene di film dedicate alla danza e proiettate sulla facciata di cinque palazzi storici. 

GUARDA ANCHE: CONCERTI CAPODANNO

Capodanno in Piazza Maggiore

Allo scoccare della mezzanotte assisterete al Rogo del Vecchione, una antica tradizione della città di Bologna che consiste nel rogo di un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio. Ogni anno un grande artista progetta la realizzazione di questa enorme scultura, che viene scaramanticamente bruciato come per volersi disfare dalle sue brutture e nella speranza che il seguente sia migliore.

L'evento accoglie migliaia di spettatori ogni anno che, dopo i fuochi d'artificio e il brindisi collettivo continuano i festeggiamenti con il concerto e il dj set dalla terrazza di Palazzo del Podestà. 

Cenone di Capodanno a Bologna

Cosa si mangia a Bologna a Capodanno? I ristoranti e le trattorie della città proporranno menù a base di piatti della tradizione, non potranno mancare nel vostro menù i tortellini, i salumi, le carni e i formaggi. Se cercate atmosfere più intime, potrete trovare qualche locanda o trattoria sulle colline bolognesi. Su Puntarella Rossa c'è una selezione di ristoranti consigliati per la sera del 31 dicembre. 

E se non volete una vera e propria cena, potrete anche stuzzicare qualcosa e bere buon vino in una delle tante enoteche della città. All'agriturismo Murello si organizza una cena di Capodanno a partire da 59 euro a persona: qui il dettaglio del menù. 

Capodanno a Bologna Cosa fare

Dopo il rogo del vecchione, la festa in piazza Maggiore prosegue con musica e dj set dall'alto della terrazza di Palazzo Podestà. Ancora non si conoscono i nomi degli artisti che si esibiranno, lo scorso anno si sono esibiti i dj bolognesi Nas1 e dj Rou. 

Lo scorso anno l'evento di punta del clubbing si tenne alla Fiera di Bologna con il Genesi Festival. Ancora non si conoscono i dettagli della seconda edizione del festival che propone diversi generi musicali in cinque diverse sale. Qui potrete trovare tutte le info e gli aggiornamenti. 

Alla Corte degli Isolani potrete trascorrere un capodanno esclusivo con musica, degustazioni. In due delle sale della corte troverete dj set che vi accompagneranno per tutta notte di Capodanno.

Al Qubò di Bologna tornano gli anni 20 con un party a tema, The Great Gatsby. Nella splendida palazzina nel centro della città troverete tre piani con tre piste da ballo e una zona lounge.

Se preferite uno spettacolo teatrale, al Teatro Europauditorium di Bologna, l'appuntamento di fine anno è con Paolo Cevoli, il comico proporrà al pubblico il suo nuovo spettacolo "La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli". Per maggiori informazioni www.teatroeuropa.it.

Per chi ha voglia di ballare e di divertirsi la notte di Capodanno a Bologna c’è il Jam Club, nello storico Palazzo Bentivoglio, a pochi passi da Piazza Maggiore. Il Capodanno al Jam Club è una miscela di musica, gusto ed emozioni: dalle 21 cenone di gala con menu della tradzione bolognese, festa anni ‘20 in stile “The Great Gatsby”e, dopo il brindisi di mezzanotte, tutti in pista nelle 2 sale disco e “free bar” fino all’alba. La sera del 31 dicembre il Jam Club propone un “pacchetto all inclusive”: cenone di Gala, con un goloso menu legato alla tradizione bolognese e free bar per tutta la notte. Altrimenti si può optare per l’ingresso disco dopo le 00,30 per ballare e degustare drink e cocktail nel dopocena. 

Capodanno con bambini

L'atmosfera festosa del capodanno la si respira in ogni angolo, per i bambini sarà un piacere passeggiare per le strade illuminate a festa. In giro per la città troverete eventi organizzati per i più piccoli, gonfiabili e piste di pattinaggio. 

Già dalle prime ore del mattino potrete pregustare la festa che culminerà in Piazza Maggiore. Fate una visita alla Fiera di Natale di via Altabella, dove troverete bancarelle con giocattoli e stand con cucina tipica. Qui trovate tutte le informazioni sui mercatini di Natale di Bologna. Numerosi ristoranti della città proporranno cene con animazione per i bambini. Allo scoccare della mezzanotte, l'appuntamento per grandi e piccini è con il Rogo del Vecchione. 

Capodanno a Bologna: migliori locali e discoteche

Locale Indirizzo
Qubò Via Samperi 3
Numa Club Via Alfieri Maserati 9
Zona Rovere Via dell'Incisore, 2
Kindergarten Via Alfredo Calzoni, 6
Ateliersi Via San Vitale,69
Matis Via Rotta, 10
Caos Disco Club ia Francesco Zanardi, 84/3
Capannina Via di Barbiano, 34
Red Via del Tipografo, 2
Estragon Via Stalingrado, 83
Scopri