Idee di viaggio

Un angolo di Venezia che puoi trovare a Bologna

In via Piella c'è una piccola finestra dove potete ammirare un angolo insolito della città

Via Piella WEEKEND Shutterstock
5/5

Una piccola Venezia a Bologna. È quello che vedrete affacciandovi dalla Finestrella di Via Piella, una stradina parallela a Via Indipendenza, nel pieno centro della città. 

La finestrella si raggiunge passando sotto Porta Genovese, o deviando da viale Indipendenza verso via Bertiera, da lì la strada vi condurrà a via Piella. Potrete ammirare lo spettacolo del Canale delle Moline con i palazzi colorati che affacciano sul corso d'acqua, uno dei pochi di Bologna che non fu ricoperto d'asfalto tra i primi del novecento e il dopoguerra. 

Il canale delle Moline è la prosecuzione di uno dei canali principali di Bologna, il Canale di Reno che, all'ingresso di Bologna si separa in due rami: il Canale del Cavaticcio e il Canale delle Moline. 

Per buona parte del suo itinerario il canale delle Moline è chiuso tra le case ed è rimasto a lungo nascosto, in passato era utilizzato per produrre l'energia necessaria a muovere 15 mulini ad acqua.

GUARDA ANCHE: PORTICO DI SAN LUCA A BOLOGNA

Di recente sono stati riaperti gli affacci sui ponti delle vie Oberdan e Malcontenti che affiancano la finestrella di via Piella.

Un post condiviso da Rosanna Carrizzo (@roxcarrizzo) in data: 24 Ott 2016 alle ore 13:59 PDT

#succedesoloabologna #finestrella #ig_bologna #ig_italia #igersbologna #igersitalia #bologna_city #bolognawelcome

Un post condiviso da Rosanna Carrizzo (@roxcarrizzo) in data: 4 Giu 2016 alle ore 10:57 PDT

Scopri