Idee di viaggio

In Val Trebbia c'è una casa costruita in un vecchio bus londinese

Roberto Marino ha trasformato un vecchio bus in una casa a due piani

Bus Val Trebbia DORMIRE Photo Courtesy
5/5

In Val Trebbia, provincia di Piacenza, c'è un vecchio autobus londinese riconvertito in un appartamento a due piani.

Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di Roberto Marino che ha realizzato il suo sogno: costruire con le sue mani, una casa per le vacanze, in un vecchio autobus londinese della linea 148. 

La casa-bus si trova presso il campeggio di Ponte Barberino, a Bobbio.

Un Vecchio bus Londinese diventa una casa per le vacanze 

Dopo aver realizzato tre bungalow per il campeggio Ponte Barberino, Roberto Marino ha una nuova sfida da portare a termine: "realizzare un camper stanziale da costruire su una base meccanica derivata da un veicolo originale destinato alla circolazione su strada".

Inizia così la ricerca del mezzo più adatto all'impresa: la prima opzione cade su un vecchio modello della azienda dei trasporti di Milano, ma presto l'idea viene abbandonata in quanto tali veicoli non sono vendibili a privati. 

Cercando una una soluzione alternativa, trova il bus dei suoi sogni, un vecchio bus londinese a due piani. Dopo una breve trattativa acquista il bus alto 4.5 metri e lungo 8, che arriva a destinazione nell'autunno del 2018. 

Iniziano così i lavori di restauro che durano un anno intero. Il piano superiore viene destinato a zona notte, con due camere (una matrimoniale e una doppia) più un bagno completo, il piano terra ospita la grande cucina e un ampio living, oltre al patio esterno che fa da terrazza dove mangiare fuori in prefetto relax e con spazi comodi. 

La spesa complessiva finale, compresa la verniciatura esterna, ovviamente in color rosso, data a rullo per donare un effetto vintage, si è fermata poco prima dei 18.000 euro. 

Il risultato è piaciuto talmente tanto che il camping è stato meta di un piccolo pellegrinaggio di curiosi per vedere questa opera.  

Roberto e Silvia, sua moglie, accettano i visitatori del bus facendo da cicerone e omaggiandoli con un biglietto originale del bus dell'epoca in cui era in servizio per le vie di Londra.  

Con la sua targa e la sua tabella originali (n. 148, destinazione Notting Hill) in bella mostra,  potrete vedere il bus dei sogni al campeggio Ponte Barberino. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale https://www.londonbuspontebarberino.it

Foto più belle

Foto: © Londonbuspontebarberino

Scopri