Idee di viaggio

Carnevale di Comacchio

Tutto quello che devi sapere per partecipare al Carnevale sull'acqua di Comacchio

Carnevale di Comacchio CARNEVALE Shutterstock
/5

Il Carnevale di Comacchio è uno dei Carnevali più belli d'Italia. Perché? Perché si svolge sull'acqua a bordo delle barche allegoriche che navigano lungo i canali di Comacchio.

Carnevale di Comacchio

Il Carnevale di Comacchio, a differenza del Carnevale di Cento e del Carnevale di Ferrara non fonda le sue radici nell'antichità. La sua storia è infatti piuttosto recente, eppure attrae visitatori da tutta la regione e assolutamente vale la pena vederlo.

Le barche, chiamate in dialetto locale batane, sono imbarcazioni tradizionali delle valli di Comacchio e, in occasione del Carnevale, vengono completamente trasformate in veri e proprie barche allegoriche.

I piccoli battelli, adornati e trasfigurati dalla cartapesta sfilano placidamente sulle acque della laguna e, come fossero dei veri e proprio carri di Carnevale, raccontano ognuna un tema diverso spesso portavoce di satira e ironia. 

La sfilata delle barche allegoriche si ammira dalle strade e dalle banchine mentre, in concomitanza con le sfilate acquatiche ci sono eventi collaterali nel centro storico a base di dolci di Carnevale, spettacoli e animazioni per grandi e piccoli e sfilate di maschere. 

L'ideale è raggiungere Comacchio per vivere in un solo weekend due carnevali molto diversi: quello Rinascimentale di Ferrara, antico e elegante e quello sull'acqua di Comacchio. 

La sfilata di gruppi mascherati e barche allegoriche parte dal ponte monumentale dei Trepponti.

Programma e date

Il Carnevale di Comacchio si svolge nelle due domenica del 16 e del 23 febbraio 2020. In caso di mal tempo  l'evento sarà rimandato a domenica 1 marzo e 8 marzo 2020.

  • DOMENICA 16 febbraio

Ore 10:30 - Piazzetta Trepponti - Sfilata dei bambini lungo le vie del centro storico e barche carnevalesche sui canali. Intanto al centro storico animazioni e luna park.

Ore 14:00 - Via Cavour - Avventure con i Pirati. Spettacoli di “Magia Comica”, “Piccolo Circo”, trucca viso, palloncini. Intrattenimento con giochi, pane e nutella. Piccola escursione sul battello dei pirati.

Dalle ore 15:00 - Appuntamento alla Torre dell’Orologio per lo Spettacolo di bolle di sapone e clownerie.

Ore 14:00 - Piazzetta Trepponti - Presentazione degli equipaggi e delle barche.

Ore 14:30 - Sfilata di Barche allegoriche e gruppi mascherati. Esibizione delle compagnie di danza e sport.

Ore 14:30 - Via XX Settembre - Coco Loco - Parrocchie di Comacchio Giochi, animazione e dolci carnevaleschi.

Dalle ore 15:30 - Via Zappata - Il Teatrino dei Burattini per la gioia di grandi e piccini e Spettacolo di Mangiafuoco "Le mirabolanti avventure di Fagiolino e Sandrone”.

  • DOMENICA 23 febbraio

Ore 10:30 - Piazzetta Trepponti -  Sfilata dei bambini delle Scuole e Parrocchie del territorio. I colori, il brio e l’effervescenza tipici del carnevale inonderanno le vie del centro storico. Piccole barche carnevalesche sui canali.

Ore 14:00 - Piazzetta Trepponti - Arriva il corteo degli equipaggi delle barche a tema.

Ore 14:30 - Sfilata di Barche allegoriche e gruppi mascherati. Esibizione delle compagnie di danza e sport.

Ore 14:00 - Via Cavour - Avventure con i Pirati.

Dalle ore 15:00 - Torre dell’Orologio - “La magia delle bolle” – Spettacolo di bolle di sapone e clownerie.

Dalle ore 15:30 - Il Teatrino dei Burattini.

Ore 17:30 - Piazzetta Trepponti - Premiazioni.

Ore 18:00 - Intrattenimento musicale e allegria con balli di gruppo e divertenti sorprese insieme alle associazioni e ai turisti per salutare il Carnevale.

Foto e immagini

Scopri