Idee di viaggio

Spiagge più belle della Romagna

Guida utile con foto alle migliori spiagge della Romagna, le spiagge più belle della Riviera Romagnola, le spiagge per cani e i migliori lidi dell'Emilia Romagna.

emilia romagna spiagge MARE Shutterstock
5/5

La costa della Romagna è una costa bassa e sabbiosa, con spiagge grandi e fondali molto bassi. Il mare non è dei più limpidi e belli, ma l'offerta turistica di alta qualità e la presenza di locali, eventi ed attività, compensa e richiama ogni anni migliaia di turisti.

SPIAGGE EMILIA - ROMAGNA

Le spiagge dell'Emilia Romagna sono conosciute per la movida e le feste in spiaggia, ma l'ottima offerta di lidi e stabilimenti  balneari ne fanno una meta ideale anche per le famiglie ed i bambini.

Le spiagge dell'Emilia Romagna sono ampie e sabbiose, con una sabbia dorata ed i fondali bassi tipici dell'Adriatico. Di seguito trovate la guida completa alle spiagge più belle della Romagna con i lidi da non perdere, le spiagge per i cani e le più adatte ai bambini.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge più belle Emilia-Romagna

Ma prima di tutto, quali sono le spiagge più belle della Riviera Romagnola? Partendo da sud, dal confine con le Marche, Gabicce Mare è la prima spiaggia bellissima che si incontra. Salendo si trovano Lido di Classe, Bellaria e poi le più note Cesenatico, Cattolica, Milano Marittima, Riccione e Rimini.  

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI EMILIA-ROMAGNA

Il mare più bello della Riviera Romagnola

Tra le migliori località per andare al mare in Emilia Romagna oltre alle conosciutissime CattolicaRiccione, Rimini, Cervia e Milano Marittima vi segnaliamo Bellaria-Igea Marina che vanta il litorale più ampio di tutta la Riviera.

La spiaggia di Casal Borsetti, nel Ravennate, è ampia e piena di stabilimenti come in tutta la costa ma è coircondata da una folta e piacevole pineta.

Lido degli Scacchi fa parte, insieme a Lido degli Estensi, Lido delle Nazioni, Lido di Spina e Lido di Volano, dei Lidi Comacchesi dove la sabbia è particolarmente fine e dorata.

  • Cattolica
  • Riccione
  • Cervia
  • Bellaria-Igea Marina
  • Casal Borsetti
  • Lidi Comacchesi
  • Marina Romea
  • Ex Colonia Varese
  • Spiaggia di Porto Corsini

Mare pulito Emilia-Romagna

La spiaggia della Pinarella di Cervia (Ravenna) è stata eletta da Legambiente la spiaggia più bella e con più servizi dell’Emilia Romagna.

Sempre in provincia di Ravenna sono le più belle secondo la Guida Blu di Legambiente la Spiaggia di Marina Romea, la Spiaggia di Porto Corsini, la Spiaggia Ex Colonia CRI e la Spiaggia Ex Colonia Varese.

In provincia di Ferrara sono state elette spiagge blu di Legambiente quella del Lido di Volano e la Spiaggia Ancona di Bellocchio. In classifica appaiono anche le spiagge di Rimini, Misano Adriatico, Cesenatico, Cattolica e Riccione, però con una vela blu su cinque.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

Spiagge per cani Emilia-Romagna

A fianco al Bagno Overbeach (anche questo pet-friendly) a Casalborsetti (Ravenna) c'è una spiaggia gratuita per cani. Lido di Classe, Lido di Dante, Marina Romea e Lido di Savio sono altre spiagge per cani della provincia di Ravenna.

A Ferrara ci sono Comacchio, Bagno Sayonara, Bagno Vela, a Lido di Spina il Bagno Corallo e Bagno Trocadero che permettono di portare i cani in spiaggia. A Lido Scacchi permettono l'accesso in spiaggia ai cani il Campeggio Ancora e il Campeggio Florenz.

Nel Cesenatico ci sono il Bagno Vega,  Bagno Mundial 82, Bagno Camping Zadina – Reggae Station, Bagno Angelo Universale, Bagno Wanda, e Bagno Milano. A Riccione ci sono i Bagni Mario e i Bagni Malibù.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Feste in spiaggia Emilia-Romagna

Tra le località più frequentate della costa dell'Emilia Romagna ci sono la spiaggia di Marano, nei pressi di Riccione, famosa per la massiccia presenza di discoteche, insieme alla spiaggia di Marina di Ravenna e a Riccione, dove c'è la più alta percentuale di locali e discoteche.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge per bambini Romagna 

In Italia le spiagge più adatte ai bambini sono premiate con la Bandiera Verde che significa servizi adeguati ai più piccoli, spiagge di sabbia, fondali bassi e acqua pulita. In Emilia-Romagna ci sono molte spiagge che rispondo a questi standard: Bellaria Igea Marina, Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Cesenatico, Gatteo Mare, Misano Adriatico e Rimini.

Mappa

Scopri