Idee di viaggio

Il labirinto più grande del mondo si trova vicino Parma

Ecco perché devi assolutamente visitare il labirinto della Masone a Fontanellato

Labirinto della Masone WEEEKEND Shutterstock
3.5/5

Poco distante da Parma, nel comune di Fontanellato c'è un posto speciale, è il Labirinto della Masone. Un parco culturale che si estende per oltre sette ettari dove troverete il Labirinto più grande del mondo. È stato realizzato dall'artista Franco Maria Ricci e si snoda in percorsi di tre chilometri, realizzati utilizzando circa 200mila piante di bambù.

"Sognai per la prima volta di costruire un labirinto circa venti anni fa – ricorda Ricci – nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: Jorge Luis Borges”

Franco Maria Ricci  

All’interno del parco, oltre al labirinto, troverete altri spazi culturali che ospiterano la collezione d’arte del designer, con circa 500 opere tra pitture e sculture dal Cinquecento al Novecento e una biblioteca dedicata a tipografia e grafica.

labirinto-franco-maria-ricci

Labirinto della Masone

Il labirinto della Masone è un luogo spettacolare in cui perdervi almeno una volta nella vita. Vale la pena visitarlo nel vostro itinerario verso Parma, si trova a poca distanza dalla città. È formato da 4 labirinti intercomunicanti e ha pianta a stella che copre 7 ettari di terreno, è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse, in totale sono circa 2000, alte tra i 30 cm e i 15 metri. I corridoi del labirinto sono larghi tre metri ed i percorsi si estendono per oltre tre chilometri.

Ma non è tutto, il complesso, una vera e propria fortezza, opita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni. Al centro del labirinto troverete una piazza enorme circondata da saloni e porticati che ospitano concerti, mostre d'arte ed eventi. 

Prezzi e Orari

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi. È chiuso il martedì e durente festività del 25 dicembre e del 1 gennaio. A partire dal 9 febbraio 2019 gli orari saranno i seguenti:

  • Fino al 31 marzo:

Apertura dalle 9.30 alle 18, ultimo ingresso alle ore 17.

  • Dal 1 aprile al 31 ottobre:

Apertura dalle 10.30-19, ultimo ingresso alle ore 18.

Il costo del biglietto è di 18 euro, 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Labirinto della Masone

Scopri