Idee di viaggio

Estate 2020: si potrà andare al mare?

Questa estate si potrà andare al mare?

Estate 2020 ESTATE Shutterstock
5/5

Come sarà l'estate 2020? Si potrà andare al mare? In quali condizioni? È ancora resto per poter fare previsioni, siamo ancora in piena emergenza ed il lockdown è confermato, al momento, fino al 3 maggio. 

Le vacanze 2020, a causa dell'emergenza coronavirus saranno sicuramente nel segno della prossimità e del rispetto delle distanze di sicurezza

A causa della pandemia sarà difficile riuscire a volare su un'isola greca o, in generale, programmare un viaggio fuori dall'Italia. Si potrebbe viaggiare in Italia. In che modo?

Estate 2020 e Coronavirus

A causa della pandemia, difficilmente si potrà volare all'estero. La domanda è: si potrà andare al mare in Italia? Troppo presto per dirlo ma c'è una piccola speranza. Il sottosegretario al Mibact, Lorenza Bonaccorsi, con delega al turismo, ha annunciato a Rainews24 "andremo al mare questa estate, stiamo lavorando perché possa essere così".  

C'è una piccola speranza di andare in spiaggia nei prossimi mesi "ci stiamo lavorando dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilmenti" afferma Bonacorrorsi "immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico che contemplano l'ipotesi di un distanziamento". 

Le associazioni dei balneari stanno lavorando ai primi progetti per poter garantire un servizio in tutta sicurezza. Lo scenario che potremmo vivere nei prossimi mesi sarà quello di andare al mare vicino casa, con spiagge che garantiranno la distanza tra gli ombrelloni. Tra le valutazioni c'è anche l'accesso scaglionato alla spiaggia, l'igienizzazione dei locali comuni, il certificato medico, i termoscanner e la prenotazione obbligatoria allo stabilimento. 

Ma c'è ancora tanto da lavorare e su cui discutere, ancora presto per fare qualsiasi tipo di previsione, visto che siamo ancora in piena emergenza. 

Le regole su cui si lavorerà saranno valide a livello nazionale e non è escluso che ci saranno aperture stagionali differenti e scaglionate. Bonaccorsi ha spiegato che sono allo studio misure per consentire lo sviluppo del turismo di prossimità per favorire i piccoli centri rispetto alle aree più affollate. 

Come dicevamo è presto per fare previsioni e capire come poter andare al mare. Conviene prenotare? Sì, ma solo in caso di possibilità di annullamento del viaggio o soggiorno e rimborso totale della tariffa. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti sulla stagione estiva 2020. 

Scopri