Idee di viaggio

Il Cammino Celeste

In Friuli Venezia-Giulia c'è un cammino che passa per rifugi di montagna ed arriva ad un monastero a 1790 metri

Cammino Celeste A PIEDI Shutterstock
5/5

CAMMINO CELESTE

Il Cammino Celeste è un percorso di circa 200 km che passa per strade sterrate e sentieri di montagna, fino a raggiungere il monastero sul Monte Lussari, a 1790 metri s.l.m. La particolarità del Cammino è che si sosta in rifugi alpini e si cammina dalla collina all'alta quota, in un modo alternativo di scoprire la montagna.

Il Cammino parte da Aquileia, una delle capitali storiche del Friuli, colonia romana ed affascinante sito archeologico. Lungo il percorso di attraversa la foresta di Tarvisio e si visitano santuari ed abbazie. Il percorso è segnalato da un pesciolino stilizzato, simbolo del Cammino Celeste.

cammino-celeste-santuario

cammino-celeste-percorso

PERCORSO DEL CAMMINO CELESTE

I più volenterosi possono allungare il percorso partendo dall'isola di Barbana, nel Comune di Grado, sede di un santuario mariano. La terra ferma si raggiunge in barca, camminando poi fino ad Aquileia.

Dalla basilica di Aquileia, sede dell'antico patriarcato, si passa al santuario della Rosa Mistica di Cormons, all'abbazia di Rosazzo, al santuario della Beata Vergine a Castelmonte fino al santuario della Madonna del Monte Lussari. 

Il Cammino Celeste ha due varianti in Austria ed il Slovenia. Il ramo austriaco del Cammino Celeste è lungo 80 chilometri e passa per le chiese di Maria Saal, Sankt Egyden, Sankt Leonhard, Camporosso ed arriva al Santuario di Monte Lussari.

Il ramo sloveno inizia dalla chiesa di Brezje e raggiunge il Monte Lussari in un tragitto di circa 80 chilometri.

cammino-celeste

TAPPE E KM

Il Cammino Celeste del ramo italiano è suddiviso in 10 tappe. Può essere però spezzettato a piacimento e si può decidere anche di percorrerne solo una parte. La passeggiata da Aquileia ad Aiello (16,6 km) è accessibile a chiunque e in qualunque periodo dell'anno, così come la tappa da Cormons a Castelmonte. 

Qui trovate la mappa del Cammino Celeste e le varie tappe in cui è suddiviso.

CAMMINO CELESTE IN BICI

Il Cammino Celeste può essere percorso anche in bicicletta. Considerando che buona parte del percorso si snoda su sterrate e sentieri di montagna sono necessarie una Mtb ed una buona preparazione sullo sterrato. Non tutto il percorso è ciclabile e per farlo in bicicletta bisogna studiare l'itinerario con cura e fare delle deviazioni ad hoc

CREDENZIALI DEL CAMMINO CELESTE

La credenziale del Cammino Celeste è un documento che serve ad attestare che si sta percorrendo il percorso tappa dopo tappa. Permette di dormire in strutture che sono normalmente chiuse ai turisti, ma aperte ai pellegrini ed ai viandanti che percorrono il Cammino Celeste. La Credenziale può essere ritirata ad Aquileia, presso Souvenir Aquileia di Ghiretti Andrea (via Patriarca Popone 2, tel. +39 0431919045, souvenir.aquileia@libero. Qui trovate tutte le info sul Cammino Celeste

Un post condiviso da Paolo Zuliani (@paologo) in data: Ago 27, 2015 at 10:43 PDT

Un post condiviso da Andrea Spinelli (@spinoincammino) in data: Nov 28, 2017 at 11:51 PST

Scopri