Pordenone

Cosa vedere a Pordenone

Pordenone

Pordenone si trova a metà strada tra Venezia e Trieste, in Friuli-Venezia Giulia. Proprio la vicinanza a queste due meravigliose città finisce sempre con l'offuscare un po' Pordenone che non figura mai tra le rotte turistiche e tra le mete delle gite in giornata nella nostra bella Italia. 

È un grave errore perché Pordenone è molto bella, ha un'atmosfera rilassata e rilassante che conquista e tesori architettonici ed artistici da scoprire assolutamente.

Sapevate che Pordenone è chiamata la città dipinta? Si chiama così perché il centro storico è dipinto di numerose opere d'arte antiche a cielo aperto, tra cui ci sono anche murales contemporanei. I palazzi storici del centro, infatti, sono colorati e affrescati e testimoniano il passato economicamente e culturalmente ricco della città. Costruita sul fiume Noncello che poco più avanti si immette in un fiume più grande che collega Pordenone a Caorle, Pordenone commerciava facilmente con Venezia e con la vicina Trieste standosene adagiata in un punto strategico di vitale importanza.

Cosa vedere a Pordenone

Cosa vedere a Pordenone? Le cose da vedere a Pordenone sono tante. Iniziamo il nostro giro da Borgo di Sotto, la zona più antica della città e il centro storico di Pordenone. È compresa tra Piazzetta San Marco e il Noncello. Nel 1944 fu bombardato dagli Alleati e questo è il motivo per cui alcune zone hanno un aspetto moderno. Corso Vittorio Emanuele II è il corso principale di Pordenone. Una passeggiata è vivamente consigliata, specialmente se con le audio guide dell'Info Tourist di Pordenone che raccontano la storia degli affreschi e dei palazzi più importanti. 

  • Piazza Cavour e Corso Garibaldi

Piazza Cavour è una piazzetta piccola che inizia dove finisce il corso, che da qui in poi si chiama Corso Garibaldi. Anche qui, come in Corso Vittorio Emanuele II ci sono negozi e portici, bar e palazzi storici che risalgono per lo più al '600.

Tra questi ci sono Palazzo Loredan-Porcia, Palazzo de’ Spelladi-Porcia, Palazzo Dolfin-Porcia, Palazzo Pera e Palazzo Sbrojavacca. 

  • Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale è il simbolo di Pordenone, con il suo loggiato e l'orologio astronomico che segna solo 6 ore (le ore all'italiana o romane) come in molti orologi astronomici italiani che dal '400 al '700 dividevano la giornata in 6 ore ripetute 4 volte e settata in base alla liturgia cattolica.

  • Palazzo Ricchieri

A fianco al Palazzo del Comune c'è Palazzo Ricchieri, uno dei gli edifici storici più belli tra quelli che adornano e colorano Corso Vittorio Emanuele II. Durante l’epoca veneziana era la residenza della nobile famiglia dei Ricchieri ed oggi è il Museo Civico d’Arte di Pordenone. Vale la pena entrare non solo per ammirare la collezione esposta ma per scoprire gli interni del palazzo. Il museo è aperto da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00 ed il biglietto di ingresso costa solo 3 euro (1 euro il ridotto). 

  • Duomo Concattedrale di San Marco

Appena dietro al Palazzo del Comune e a Plazzo Ricchieri c'è piazza San Marco sulla quale si affacciano il Duomo e una serie di palazzi colorati. L'interno del duomo è sorprendentemente affrescato con le opere del Pordenone il cui volto è ritratto sulle colonne dell'edificio. 

  •  Parco Fluviale del Noncello

Il parco fluviale del Noncello si trova in pieno centro ed è completamente fruibile grazie ai percorsi che lo attraversano e permettono di godersi una rilassante oasi naturale. Il Ponte di Adamo ed Eva, così chiamato per la presenza di due statue (che rappresentano in realtà Giove e Giunone) attraversa il Noncello e porta nel cuore del parco fluviale. 

  • Parco Galvani

Parco Galvani è l'altro angolo di verde dove andare a Pordenone quando si ha voglia fdi stare all'aria aperta. C'è un lago circondato da 185 varietà di rose e c'è Villa Galvani, una villa nobiliare del 700 che ospita PArCo, una interessante galleria di arte moderna.

Qui trovate tutte le info su Pordenone ARte COntemporanea.

  • Parco San Valentino

Il parco San Valentino è stretto tra via Interna, via S. Valentino e via Fontane ed è un grande polmone verde nel centro di Pordenone. È aperto da marzo ad ottobre dalle ore 6.30 alle ore 21.30 e da novembre a febbraio dalle ore 7.00 alle ore 18.00.

  • Parco del Seminario

Uno dei parchi più belli di Pordenone però è il parco del Seminario ceh si trova a due passi dalla città ed è un'oasi di natura molto ben curata delimitata da due corsi d'acqua e vissuta da animali e uccelli, oltre che dagli abitanti di Pordenone. 

Dintorni di Pordenone

Nella provincia di Pordenone ci sono tanti borghi, paesi, cittadine e percorsi nella natura che meritano una visita. Nel comune di Aviano c'è Piancavallo, la località sciistica più vicina alla città e anche una meta di passeggiate al fresco in estate. 

A Sesto al Reghena c'è un'abbazia speciale, l’abbazia di S. Maria in Sylvis, che custodisce un tesoro medioevale di affreschi.

San Vito al Tagliamento è un altro gioiello architettonico in cui si cammina nei secoli, dalla Roma antica al Medioevo, tra strade strette, cinta muraria e torri. Spilimbergo è un borgo bellissimo dove ha sede un'antica tradizione musiva e la Scuola mosaicisti del Friuli. 

Valvasone è uno dei Borghi più belli d’Italia. Qui trovate tutti i borghi più belli del Friuli Venezia Giulia.

Cosa vedere in Friuli

Poco lontana da Pordenone c'è la bella Trieste. Anche Treviso, in Veneto, è distante solo 54 km, mentre Gorizia ne dista neanche 100. Palmanova è uno dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia e merita assolutamente una visita. Uno dei modi più belli per visitare la regione però è farlo con lentezza, in un percorso a piedi che passa per i monti e che percorre le strade sterrate ed i sentieri, da Aquileia al Santuario del Monte Lussari passando per la foresta di Tarvisio.

Si chiama Cammino Celeste e qui trovate tutte le info.

Visitate la foce del fiume Isonzo e lo spendido paesaggio lagunare dove passono e dove nidificano uccelli straordinari. Da qui il mare è vicinissimo, lo sono le spiagge sabbiose di Lignano e le scogliere del triestino. Qui trovate le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia.

Video: il cammino celeste

Mappa

Riproduzione riservata