Idee di viaggio

Il Castello di Miramare

Il castello affacciato sull’Adriatico che devi visitare a Trieste

Castello Miramare WEEKEND Shutterstock
5/5

Sul promontorio roccioso di Grignano, a picco sul Golfo di Trieste sorge il Castello di Miramare che fu residenza dell'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo e di sua moglie Carlotta del Belgio.

Castello di Miramare

Questo meraviglioso edificio, protagonista di una poesia del Carducci, venne costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Austria che seguì personalmente i lavori del palazzo e del vasto parco. All'interno del parco si trova anche il castelletto, un edificio più piccolo che fu residenza per i due sposi durante i lavori di realizzazione del castello e che divenne la prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l'uccisione del marito in Messico. 

20 sono le stanze che compongono il castello, vale la pena visitare quelle che furono abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta, le camere per gli ospiti, la camera delle informazioni che racconta la storia del Castello e del Parco circostante

Gli ambienti sono visitabili seguendo un percorso prestabilito che dal pianoterra raggiunge il primo piano del Castello di Miramare: potrete vedere ammirare i sontuosi arredi originali delle sale di rappresentanza, degli appartamenti privati, ricchi di opere d'arte, mobili e oggetti preziosi.

Al pianoterra non perdete la Sala Progetti per Miramare che vi permetterà di ripercorrere la storia del complesso di Miramare.

Prezzi e Orari del Castello di Miramare

Il castello è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18:30) mentre il parco è aperto dalle 8 alle 16 da ottobre a febbraio e alle 8 alle 19 da marzo a settembre. Il prezzo d'ingresso al castello è di 8 euro (ridotto 4 euro) mentre la combinazione castello + mostra costa 12 euro (ridotto 6 euro). Per ulterori informazioni su visite e costi castello-miramare.it

Come Arrivare al Castello di Miramare

Il Castello si trova a 8 Km da Trieste. In auto da Trieste prendete viale Miramare nei pressi della stazione ferroviaria di Trieste e seguite la segnaletica fino a Miramare. Se viaggiate in treno, raggiungete la stazione di Trieste Centrale, qui trovete una fermata autobus, cercate i numeri 6 e 26 con direzione Miramare – Grignano. 

Scopri